Wedding Planner & Event Manager. Strumenti e strategie per diventare un vero professionista
Autori e curatori
Contributi
Mario Caligiuri
Collana
Argomenti
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 164,      2a edizione, aggiornata  2019   (Codice editore 1796.253.1)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22.00
Disponibilità: Buona





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14.99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14.99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
La nuova edizione aggiornata del primo manuale didattico formativo per diventare un wedding planner professionista. Uno strumento utile per un percorso di crescita professionale, un testo pratico che, grazie alla semplicità con cui affronta i vari temi, consente di raggiungere con facilità i propri obiettivi.
Presentazione del volume

Un manuale didattico formativo per diventare wedding planner professionista. Uno strumento utile per un percorso di crescita professionale.
La semplicità con la quale vengono espressi i concetti rende questo volume un manuale pratico ed essenziale per raggiungere i propri traguardi.
I diversi capitoli scandiscono un cammino che va dalle origini del matrimonio alla nascita della figura professionale del wedding planner, l'organizzazione di un progetto di nozze, la gestione del cliente, l'importanza dei fornitori, le pratiche burocratiche, gli strumenti e le strategie di promozione della propria attività (con particolare attenzione al web 2.0), le regole del galateo e del bon ton, i possibili sbocchi lavorativi per arrivare allo start up di un'agenzia di wedding planner.
Il libro è rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere questa carriera, a coloro che vogliono avvicinarsi per passione o hobby al mondo dei matrimoni, a coloro che svolgono già il mestiere del wedding planner ma vogliono migliorare e approfondire le proprie conoscenze, a coloro che già lavorano nel settore del wedding (fiorai, fotografi, hair stylist, make up artist, location manager ecc.) o che lavorano nel settore degli eventi più in generale.

Elisa Barretta ha lavorato per molti anni nel settore degli eventi, ufficio stampa e marketing per società pubbliche e private, curando anche produzioni televisive Rai e Sky. Specializzata nell'organizzazione di matrimoni, nel 2009 fonda "I Grandi Eventi" società di events & weddings planner. Nel 2012 diventa Presidente dell'Associazione Europea Wedding Planners Professionisti (Asso.Euro.We.P.P.).
www.wea.academy
segreteria@wea.academy

Indice
Mario Caligiuri, Prefazione
Le origini
(L'evoluzione del matrimonio fino a oggi; Tradizioni legate al matrimonio; La nascita della professione del wedding planner; La figura del wedding planner in Italia)
Il ruolo del wedding planner & event manager
(Skills del WP & EM: quali requisiti deve avere un professionista; L'immagine del wedding planner; Formazione: come cercare il giusto percorso formativo; Come crearsi il proprio patrimonio professionale; La scelta della consulenza al cliente: personalizzata o pacchetti?; Le tipologie di pagamenti: tariffa fissa o fee)
L'importanza dei fornitori
(Il rapporto con i fornitori: ricerca e gestione, come trovarli, accordi commerciali, contratti; L'importanza della location; Catering & banqueting)
La figura del wedding flower designer
(Il ruolo del Wfd; Preparazione dei fiori, manipolazione e conservazione; Le stagioni e le linee di accostamento; Peso ottico, massa, volume e punto ottimale; Psicologia del colore; Le regole fondamentali da sapere sul centrotavola e sul bouquet)
La gestione del cliente
(Primo incontro conoscitivo; Secondo incontro; Incontri successivi; Wedding day)
L'organizzazione di un progetto di nozze
(Le fasi dell'organizzazione di un matrimonio: brainstorming, briefing, budget planning, timing (agenda degli sposi); Pianificazione temporale: l'organizzazione passo dopo passo; Il wedding day coordinator (il coordinamento del giorno delle nozze))
Lo stile del matrimonio e degli eventi
(Sette idee di stili di matrimonio; Lo stile dell'evento; Baby shower)
Pratiche burocratiche per organizzare il matrimonio
(Le leggi sul matrimonio; Tipologie di riti per il matrimonio; Prassi burocratiche per matrimoni stranieri; Matrimonio simbolico)
La costruzione del brand e la comunicazione integrata
(Il primo passo verso la nascita dell'agenzia: il naming e il logo; Materiale di comunicazione coordinata: biglietto da visita, dépliant, sito web)
Strumenti e strategie di promozione: il marketing e gli eventi
(Il piano di marketing: progettazione e pianificazione; Promuovere l'attività di wedding planner attraverso gli eventi; Le sponsorizzazioni; Altri strumenti di promozione tradizionali: fiere, direct mailing, pubblicità)
Il web 2.0
(Social network; YouTube; Marketing virale 2.0: guerriglia marketing, flash mob; Web marketing)
Gli strumenti della Pnl e comunicazione per un wedding planner
(Comunicazione e Pnl; Creare feeling e comunicare efficacemente: la prima impressione, la comunicazione al telefono, la voce, il corpo, le espressioni del viso; Come entrare in sintonia con i nostri interlocutori: fornitori, clienti e famiglie dei clienti)
Galateo e bon ton
Sbocchi lavorativi
(Le nuove figure professionali: wedding flower, wedding designer, party planner, cake designer, wedding coach, wedding writer; Destination wedding)
Start up di un'agenzia di wedding planner
(Come aprire un'attività in proprio: business plan; Le tipologie di forme giuridiche d'impresa; Come avere un mindset di successo; Le sette regole per avere successo)
Bibliografia
WEA Wedding & Events Academy.