Questioni di metodo 2.0

Andrea Bassi

Questioni di metodo 2.0

Elementi di epistemologia, metodologia e tecniche di ricerca per le scienze sociali

Il volume si rivolge agli studenti universitari di ogni ordine e grado proponendo a ciascuno – in ragione del proprio capitale culturale e del proprio capitale sociale – alcuni strumenti teorico-metodologici che consentano loro di osservare la società tardo-moderna assumendo propriamente uno sguardo sociologico.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 188

ISBN: 9788891782618

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1520.802

Disponibilità: Discreta

Il volume si propone di accompagnare il lettore in un "viaggio" all'interno della conoscenza, e specificatamente del sapere proprio delle scienze sociali, attraverso cinque tappe che costituiscono altrettanti capitoli dell'opera.
Il punto di partenza è una riflessione sul ruolo che le scienze sociali possono ricoprire nella fase della tarda modernità, in un'epoca storica caratterizzata dalla diffusione su scala planetaria delle tecnologie digitali dell'informazione e della comunicazione. Il flusso informativo e comunicativo in cui i cittadini globali sono immersi in ogni momento della loro quotidianità, pone domande nuove sul rapporto tra le diverse forme del sapere, sulla validità ed attendibilità della conoscenza, sulla verificabilità delle fonti; in sintesi sul ruolo e funzioni del sapere "esperto".
L'itinerario parte dallo studio delle patologie che la società tardo moderna - qui definita società "a-socializzante" - produce intrinsecamente attraverso un'indagine quanti-qualitativa del fenomeno dei suicidi degli imprenditori, in specie nel nord-est del paese, a seguito della crisi economica.
La seconda tappa conduce il lettore di fronte ad un concetto chiave del dibattito delle scienze sociali negli ultimi due decenni, quello di capitale sociale.
La terza tappa consiste nell'applicare i concetti di capitale sociale familiare e di capitale culturale familiare alle scelte scolastiche e ai risultati scolastici degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
La quarta tappa presenta una tecnica di indagine sociale innovativa: la visual sociology, che consiste nell'utilizzo di una vasta gamma di materiale audio-visivo a fini di analisi sociologica. Infine, il viaggio si conclude tornando al punto di partenza con una riflessione sulla sociologia della scienza, ovvero sulle condizioni sociali e culturali del sapere riflesso.
Il volume si rivolge agli studenti universitari di ogni ordine e grado proponendo a ciascuno - in ragione del proprio capitale culturale e del proprio capitale sociale - alcuni strumenti teorico-metodologici che consentano loro di osservare la società tardo-moderna assumendo propriamente uno sguardo sociologico.

Andrea Bassi è professore associato di Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna - Campus di Forlì. Tra le sue pubblicazioni: Il valore aggiunto sociale del Terzo Settore, Quiedit, 2011; (con Moro G., a cura di), Politiche sociali innovative e diritti di cittadinanza, FrancoAngeli, 2015; Lavoro, imprenditorialità e cooperazione, FrancoAngeli, 2017; (con Baines S., Csoba J., Sipos F., a cura di), Implementing innovative social investment: Strategic lessons from Europe, Policy Press, 2019.

Introduzione
Relazioni sociali fisiologiche e relazioni sociali patologiche nella tarda modernità. Il caso dei suicidi di imprenditori in seguito alla crisi economica
(Introduzione; La tarda modernità o la società dopo-moderna; I predecessori illustri; L'analisi relazionale; Il caso dei suicidi di imprenditori durante la crisi economica; Analisi e commento; Bibliografia di riferimento)
Andrea Bassi, Alessandro Fabbri, Capitale sociale: ascesa e declino di un concettoguida per le scienze sociali. Moda scientifica o categoria euristica per l'indagine empirica?
(Introduzione; Breve storia del concetto; I critici del concetto di "social capital"; Verso una ri-definizione operativa: la questione degli indicatori; Una rispecificazione nel contesto culturale italiano: da social capital a risorse comunitarie; Considerazioni non conclusive: quale concettoguida per lo studio della società civile?; Bibliografia di riferimento)
Capitale sociale, struttura sociale e achievement scolastico. Alcune riflessioni a partire dai risultati di una indagine sugli studenti di scuola secondaria di secondo grado in Emilia-Romagna
(Introduzione; Caratteristiche strutturali e culturali della famiglia di origine; Indicatori ed indici; Alcuni incroci significativi; Considerazioni di sintesi; Bibliografia di riferimento)
Cambio di prospettiva. La fotografia: uno sguardo sociologico
(Fotografia e sociologia: un rapporto complesso; Usi e funzioni sociali della fotografia; La fotografia come metodologia di ricerca nelle scienze sociali; Visual sociology: immagini e simboli; Bibliografia di riferimento)
Alessandro Fabbri, L'ethos della scienza secondo Merton: una teoria confutata o resistente?
(Introduzione; La teoria di Merton sull'ethos della scienza: sviluppi e punti fondamentali; Contro Merton: le critiche delle nuove generazioni; La teoria di Merton oggi, fra marginalizzazione, riesame critico e oblio
Conclusioni; Bibliografia di riferimento).

Contributi: Alessandro Fabbri

Collana: Sociologia

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche