La gestione finanziaria dell'impresa commerciale
Contributi
G. Lugli
Collana
Livello
Dati
pp. 320,   figg. 95,     1a edizione  1986   (Codice editore 627.2)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 40.50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820443733

Presentazione del volume

Il libro sviluppa un modello finanziario di gestione specializzata ed integrata dell'impresa distributiva.

Specializzazione è necessaria in quanto sia la gestione operativa che quella finanziaria richiedono ormai, data la complessità dei mercati e la sofisticata tecnologia disponibile, competenze specifiche e specialistiche ed un grado di dettaglio non raggiungibile dal generalista. Integrazione è essenziale in quanto i risultati della gestione operativa e di quella finanziaria non sono indipendenti, bensì concorrono a definire la performance d'impresa.

Dopo una sintesi delle tecniche di microfinanza e macrofinanza propedeutiche all'applicazione in impresa, gli autori sviluppano il proprio modello affrontando i temi della gestione della liquidità, dell'investimento speculativo in scorte, della pianificazione e programmazione finanziaria. L'analisi è innovativa nell'evidenziare l'unitarietà del processo d'investimento in titoli ed in scorte, e quindi l'opportunità di effettuare switch fra i due tipi di impiego.

I temi sono affrontati con costante riferimento al contesto di mercato ed ai valori economico-finanziari delle imprese distributive in Italia.

Gloria Maria Leporati E' professore incaricato nell'Università Commerciale "Luigi Bocconi" e docente nell'Area di Finanza della Scuola di Direzione Aziendale della stessa Università. Fra le sue più recenti pubblicazioni in materia finanziaria ricordiamo: "Le recenti emissioni del Tesoro e della Montedison" (1983), "Innovazione del mercato obbligazionario" (1985) ed "Operations and Investments in the Distributive Industry" (1985).

Alberto Lotti Si occupa di investimenti internazionali presso uno dei maggiori investitori istituzionali italiani, Collabora con l'Istituto di Economia delle Aziende Industriali e Commerciali dell'Università Bocconi e con l'Ifor. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: "La comparazione dei prezzi al dettaglio" (1981) e "operations and Investments in the Distributive Industry" (1985).

Indice

TEORIA E METODOLOGIA DELLA FINANZA
• Microfinanza
* I postulati fondamentali
* Le determinanti del valore di un'attività: il fattore tempo
* Le determinanti del valore in finanza: il fattore qualità
* Concetto e trattamento del rischio e dell'incertezza in finanza
* L'analisi di rendimento/rischio mediante la teoria di portafoglio
* La metodologia finanziaria di valutazione applicata all'impresa
* Il modello di analisi e valutazione
* Rilevazione dati e sinergie del sistema informativo contabile
* Un modello semplificato
• Macrofinanza
* La curva-base dei rendimenti: teorie per l'interpretazione e l'estrapolazione
* Il mercato dei capitali in Italia
* Il rendimento-base
* Il mercato dei titoli con vincolo di proprietà
* L'attuale configurazione del mercato dei capitali
LA FUNZIONE FINANZIARIA NELLE IMPRESE DISTRIBUTIVE
• La gestione delle imprese distributive
* Applicazione della logica finanziaria alle imprese distributive italiane
* La gestione del capitale circolante: rilevanza per l'impresa distributiva
* Strategia e tattica di gestione delle scorte
* Aspetti finanziari della politica degli approvvigionamenti
* La gestione della liquidità
* Gli strumenti di mercato per la gestione della liquidità
* I rapporti con il sistema bancario
* La gestione integrata: modello di comportamento nel settore
• La valutazione della performance nelle imprese distributive
* Riclassificazione di bilancio per le imprese distributive
* Le conclusioni dell'analisi di performance
• Pianificazione e controllo finanziario nelle imprese distributive
* Il processo di pianificazione e controllo integrato nell'ottica di finanzia
* Progettazione del sistema di budget per l'impresa distributiva
* Strutture di budget più appropriate
• La funzione finanziaria nel piccolo dettaglio



Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access