L'armonizzazione contabile negli enti locali italiani

A cura di: Luca Bartocci, Luca Del Bene

L'armonizzazione contabile negli enti locali italiani

Implicazioni e prime conseguenze tra adattamento formale e cambiamento

La riforma promossa dal D.Lgs. 118/2011 intende realizzare un’opera di omogeneizzazione delle regole contabili vigenti nei vari comparti del settore pubblico. Le novità normative introdotte sono da concepire in senso strumentale rispetto al più profondo cambiamento delle logiche organizzative e gestionali. Nella consapevolezza che valutazioni attendibili sugli effetti prodotti dalla riforma potranno essere espresse solo in tempi più lunghi, il volume raccoglie una serie di contributi accomunati dall’intento di offrire le prime evidenze che la sua attuazione sta producendo negli enti locali italiani.

Pagine: 230

ISBN: 9788891793317

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 10388.6

Informazioni sugli open access

I processi di cambiamento contabile comportano implicazioni e conseguenze che vanno ben oltre il ristretto perimetro dei significati tecnici, coinvolgendo aspetti di natura politica, sociale e sociologica, oltre che economica.
Ciò è particolarmente vero per una riforma che, come quella promossa dal D.Lgs. 118/2011, intende realizzare un'opera di omogeneizzazione delle regole contabili vigenti nei vari comparti del settore pubblico.
Le novità normative introdotte sono da concepire in senso strumentale rispetto al più profondo cambiamento delle logiche organizzative e gestionali.
In questa prospettiva e alla luce delle esperienze maturate, il quadro normativo potrà subire ulteriori modifiche per renderlo più efficace rispetto alle finalità ultime perseguite dal legislatore.
Nella consapevolezza che valutazioni attendibili sugli effetti prodotti dalla riforma in oggetto potranno essere espresse solo in tempi più lunghi, il presente volume raccoglie una serie di contributi accomunati dall'intento di offrire prime evidenze che la sua attuazione sta specificamente producendo negli enti locali italiani. In ognuno degli otto capitoli che compongono lo scritto, gli autori analizzano un particolare aspetto della nuova disciplina, alla luce della letteratura nazionale e internazionale di riferimento e utilizzando indagini di tipo empirico, per fornire una base utile per riflessioni e successivi sviluppi di analisi.
Il volume è frutto del lavoro svolto nell'ambito del gruppo di ricerca SIDREA "L'armonizzazione contabile nelle amministrazioni pubbliche", coordinato da Riccardo Mussari e Luca Bartocci.

Luca Bartocci
è professore associato (con abilitazione da professore ordinario) di Economia Aziendale presso l'Università di Perugia, dove è titolare degli insegnamenti di Economia Aziendale e di Public Sector Management and Accounting. Il suo ambito principale di ricerca è rappresentato dalla contabilità pubblica, con particolare attenzione ai fenomeni di innovazione contabile e alle pratiche di inclusione dei cittadini nella formazione dei bilanci.

Luca Del Bene è professore ordinario di Economia Aziendale presso l'Università Politecnica delle Marche, dove è presidente del corso di laurea in Management Pubblico e dei Sistemi Socio-Sanitari e titolare dell'insegnamento di Management delle Aziende Sanitarie. I suoi ambiti principali di ricerca riguardano i sistemi di pianificazione e controllo nelle aziende sanitarie e nelle amministrazioni pubbliche.

Prefazione
Introduzione
Luca Del Bene, Iacopo Cavallini, Pina Puntillo, Vincenzo Zarone, Armonizzazione contabile e trasparenza: un legame non scontato
(Introduzione; Rassegna della letteratura e quadro teorico della ricerca; L'oggetto specifico di analisi: il legame tra armonizzazione e trasparenza contabile; Metodologia; Risultati e discussione; Conclusioni; Bibliografia)
Antonio Costa, Giuseppe Dammacco, Alessandra Tafuro, Gli effetti della riforma sulla gestione dei residui attivi
(Introduzione; Il framework teorico e normativo di riferimento; La valutazione dei residui attivi: alcuni riflessi contabili e gestionali; L'analisi empirica: obiettivi e metodologia; I risultati; Conclusioni; Bibliografia)
Luca Bartocci, Simone Fanelli, Marco Ferretti, Elisa Mori, Mariafrancesca Sicilia, L'istituzione del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità e il suo impatto sulle grandezze di bilancio
(Introduzione; Il quadro teorico di riferimento; Il Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità; Gli obiettivi e il metodo della ricerca; I risultati; Conclusioni; Bibliografia)
Luca Bartocci, Luca Del Bene, Iacopo Cavallini, Fabio Nappo, Vincenzo Zarone, La produzione e l'utilizzo delle informazioni di contabilità economico-patrimoniale: alcuni elementi di criticità
(Introduzione; Il quadro teorico di riferimento; Il contesto normativo nazionale; La ricerca empirica: obiettivi e metodo; I risultati dell'indagine sulla produzione delle informazioni; I risultati sull'utilizzo delle informazioni; Conclusioni; Bibliografia)
Armando Della Porta, Marco Berardi, Andrea Ziruolo, Un'analisi della qualità della programmazione attraverso il DUP
(Introduzione; L'efficacia della programmazione nelle amministrazioni pubbliche: un tema controverso in letteratura; Un'analisi empirica: la metodologia; I risultati; Le interviste dei responsabili finanziari; Conclusioni; Bibliografia)
Alberto Romolini, Federica Ricci, Il rendiconto per il cittadino: prime evidenze
(Introduzione; Il quadro teorico di riferimento; Il metodo di analisi; L'analisi dei risultati; Conclusioni; Bibliografia)
Paolo Ricci, Paolo Esposito, Renato Civitillo, Le novità normative tra falso ideologico e falso in bilancio
(Introduzione; Domande di ricerca e metodologia; Rassegna della letteratura ed evidenze internazionali; Alcune evidenze empiriche: i casi di Alessandria e di Catania; Discussione dei risultati; Conclusioni; Bibliografia)
Luigi Puddu, Massimo Pollifroni, Christian Rainero, Alessandro Migliavacca, Riccardo Coda, L'impatto della riforma sulla qualità della revisione contabile
(Introduzione; La revisione contabile degli enti locali in Italia; La qualità della revisione: il quadro teorico di riferimento; Il possibile impatto della riforma sulla qualità della revisione; L'analisi empirica: aspetti metodologici; La selezione e le caratteristiche del campione; L'analisi dei risultati; Conclusioni; Bibliografia).

Contributi: Marco Berardi, Iacopo Cavallini, Renato Civitillo, Riccardo Coda, Antonio Costa, Giuseppe Dammacco, Armando Della Porta, Paolo Esposito, Simone Fanelli, Marco Ferretti, Alessandro Migliavacca, Elisa Mori, Riccardo
 
 Riccardo Mussari, Fabio Nappo, Massimo Pollifroni, Luigi Puddu, Pina Puntillo, Christian Rainero, Federica Ricci, Paolo Ricci, Alberto Romolini, Mariafrancesca Sicilia, Alessandra Tafuro, Vincenzo Zarone, Andrea Ziruolo

Collana: Collana di Ragioneria ed Economia Aziendale

Argomenti: Pubblicazioni in Open Access

Potrebbero interessarti anche