Procurement 4.0 e trasformazione digitale

Bernardo Nicoletti

Procurement 4.0 e trasformazione digitale

Come soddisfare i clienti interni ed esterni con un procurement agile e integrato con l'approccio del pensiero snello

Il modello Industria 4.0 si sta sempre più diffondendo e molteplici sono i benefici che comporta. Come coniugare il procurement con tale modello e massimizzarne dunque i vantaggi? Frutto della pratica accademica e di consulenza dell’autore, questo testo si rivolge ai responsabili aziendali delle funzioni acquisti, produzione, value chain e logistica, che vi potranno trovare metodi, tecniche e best practice per migliorare la gestione delle organizzazioni in cui operano.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788891787514

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 100.901

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788891794628

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 100.901

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 192

ISBN: 9788891794635

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 100.901

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il modello Industria 4.0 si sta sempre più diffondendo e molteplici sono i benefici che comporta sia in termini di competitività sia dal punto di vista fiscale e di incentivi.
Come coniugare il procurement con tale modello e massimizzarne dunque i vantaggi?
Frutto della pratica accademica e di consulenza dell'autore, questo testo si rivolge ai responsabili aziendali delle funzioni acquisti, produzione, value chain e logistica che vi potranno trovare metodi, tecniche e best practice per migliorare la gestione delle organizzazioni in cui operano, siano esse private o pubbliche, soprattutto se in procinto di inserirsi o già inserite nello schema dell'Industria 4.0.
Il mix delle due esperienze dell'autore rende il testo un manuale fondamentale nella pratica delle organizzazioni ma anche con una base teorica e modellistica fondamentale per garantire il successo nell'applicazione dei metodi e delle tecniche presentate.
Lo schema del libro si basa su una visione integrata di quelle che sono definite come le quattro "P" del procurement: Processi, Piattaforme, Persone e Partner. Il problema è quindi affrontato con una visione olistica ed integrata, come ben si addice alla practice dell'Industria 4.0.
Al tempo stesso, si presenta un modello del Procurement 4.0 basato sulle sei "C": Cibernetica, Comunicazione, Controllo, Collaborazione, Connessione e Comprensione.
Ma altre due sono le "C" importanti. Il Coordinamento, che richiede una forte governance del Procurement 4.0 e, allo stesso tempo, l'essere "Compagni", cioè la fiducia reciproca: entrambi sono la base per il successo di questa iniziativa.

Bernardo Nicoletti
è professore di Management Science alla Temple University e contribuisce al master in Procurement Management dell'Università di Roma Tor Vergata. Consulente e coach nel settore del miglioramento dei processi e dei sistemi informativi, ha ricoperto incarichi di CIO e CTO in Italia e all'estero presso GE Capital, Nuovo Pignone, AIG, Galileo e Alitalia. Autore di numerose pubblicazioni edite in Italia, in Gran Bretagna e in Cina sui temi del miglioramento dei processi, gestione dei sistemi informativi, procurement e gestione della qualità. Tra i titoli pubblicati per i nostri tipi: La metodologia del Lean & Digitize. Per una organizzazione eccellente (2010), Gli strumenti del Lean & Digitize. Come migliorare ed automatizzare i processi (2010) e Lean Procurement. Come migliorare gli acquisti, la logistica e la supply chain con l'approccio del pensiero snello (2013).

Abbreviazioni
Introduzione
Industria 4.0 e procurement 4.0; Procurement 4.0; Innovazione nei processi di procurement; Modello di accettazione della tecnologia; Conclusioni)
Processi nel procurement 4.0
(Introduzione; Logistica 4.0; Facility management 4.0; Gestione dei rischi nel procurement; Procurement finance 4.0; Conclusioni)
Piattaforme per il procurement 4.0
(Introduzione; Iot; Blockchain; Digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti; Supporto al procurement con la Procurement process intelligence; Cognitive procurement; Robotic process automation; Analytics e Big data; Stampa 3D o manifattura additiva; Mobilità e procurement; Green procurement; Privacy e sicurezza; Conclusioni)
Persone nel procurement 4.0
(Introduzione; Percorso di cambiamento; Formazione 4.0; Conclusioni)
Partner nel procurement 4.0
(Introduzione; Procurement in team; Valutazione dei partner nel procurement 4.0; Conclusioni)
Futuro del procurement 4.0
(Introduzione; Scenario; Quattro P della gestione del procurement; Conclusioni)
Risultati del sondaggio di The Procurement sulla digitalizzazione: prospettive e opportunità
(Introduzione; Quali aree sono state digitalizzate nell'organizzazione con riferimento ai processi di produzione?; Quali strumenti sono stati utilizzati?; Quali sono stati i benefici ottenuti?; Sono previsti piani di digitalizzazione del procurement? Se sì, di quali processi?; Conclusioni)
Conclusioni
Bibliografia
Sitografia.

Potrebbero interessarti anche