Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d'intervento
Contributi
Carla Maria Barzaghi, Elisabetta Capris, Elena Cocchi, Valentina De Franchis, Carlo Lepri
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 384,      8a edizione, aggiornata e ampliata  2019   (Codice editore 1240.1.73)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 40.00
Disponibilità: Buona


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Codice ISBN: 9788891787286

In breve
Molte cose sono cambiate nel campo della disabilità dall’uscita della prima edizione di questo testo, dalla terminologia utilizzata, alle classificazioni in uso, alla normativa nazionale e internazionale, ai modelli teorici sottostanti le diverse interpretazioni dei disturbi. In una nuova edizione completamente aggiornata e rivista, una guida di base per la formazione degli studenti, ma anche delle diverse figure professionali – dagli specialisti agli insegnanti – e dei genitori che potranno trovarvi informazioni nuove o spunti interessanti per ulteriori approfondimenti.
Presentazione del volume

Molte cose sono cambiate nel campo della disabilità dall'uscita della prima edizione di questo testo, che risale al 1995: dalla terminologia utilizzata, alle classificazioni in uso, alla normativa nazionale e internazionale, ai modelli teorici sottostanti le diverse interpretazioni dei disturbi.
In particolare, si è assistito al consolidamento di una prospettiva neurocostruttivista come chiave di lettura delle profonde differenze tra individui che presentano la stessa "condizione di salute": le traiettorie evolutive sono il risultato di una continua interazione tra fattori genetici, substrato neurale e fattori contestuali, intesi come condizioni ambientali, caratteristiche della persona ed esperienze di vita. In quest'ottica, all'attitudine a suddividere in categorie rigide i singoli disturbi si è sostituita una prospettiva dimensionale, che interpreta la diversa espressività dei sintomi come un continuum e riconosce i livelli di gravità come frutto non solo delle differenze individuali, ma della qualità e quantità di supporto. La quinta edizione del DSM applica tale prospettiva alla descrizione dei cosiddetti "disturbi del neurosviluppo", macrocategoria in cui, come si evidenzia nel corso del volume, ricadono molte delle condizioni descritte.
Come nelle edizioni precedenti, il volume descrive percorsi di sviluppo e prospettive di intervento centrati sulla persona, nella sua complessa interdipendenza con i contesti storici, culturali e familiari. Scienza applicata? Un manuale per l'intervento? Anche, ma non solo. Certamente un'utile disamina degli aspetti psicologici connessi alla disabilità, una guida di base per la formazione degli studenti, ma anche delle diverse figure professionali - dagli specialisti agli insegnanti - e dei genitori che potranno trovarvi informazioni nuove o spunti interessanti per ulteriori approfondimenti.

Mirella Zanobini, docente di Psicologia dello sviluppo e di Psicologia della disabilità presso il dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Genova. È autrice di pubblicazioni sullo sviluppo del linguaggio tipico e atipico, sull'autismo e sull'inclusione scolastica.

Maria Carmen Usai, docente di Psicologia dello sviluppo e di Sviluppo delle differenze individuali presso il dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Genova, si occupa di tematiche inerenti lo sviluppo tipico e atipico, con particolare riferimento ai processi di regolazione ed è autrice di pubblicazioni in tali ambiti.

Indice
Mirella Zanobini, Maria Carmen Usai, Presentazione della nuova edizione
Mirella Zanobini,
Disabilità: definizione, diagnosi, intervento
(Disabilità: l'evoluzione delle definizioni; Disabilità: il problema della diagnosi; Disabilità: il problema dell'intervento)
Parte I. Le tipologie
Mirella Zanobini, Disabilità uditiva
(Premessa; Tipo di sordità e cause; Lo sviluppo dei bambini sordi; I metodi riabilitativi; Conclusioni)
Maria Carmen Usai, Elena Cocchi, Elisabetta Capris, Disabilità visiva
(Cecità e ipovisione; Lo sviluppo nel bambino non vedente; Le disabilità multiple; Interventi riabilitativi ed educativi)
Maria Carmen Usai, Valentina De Franchis, Disabilità motoria
(Introduzione; La paralisi cerebrale infantile; Lo sviluppo della conoscenza; L'apprendimento e il controllo motorio nel bambino con PCI; La valutazione; La spina bifida; Lo sviluppo psicologico; Gli aspetti relazionali; Interventi)
Mirella Zanobini, Disabilità intellettiva
(Inquadramento storico delle definizioni; Cause; La valutazione; Disabilità intellettiva e sviluppo; L'intervento; Problematiche connesse alle situazioni di gravità)
Maria Carmen Usai, Disturbi dell'apprendimento
(Introduzione; Gli aspetti generali; I DSA: l'importanza della cornice teorica; Indicatori precoci, diagnosi e intervento)
Maria Carmen Usai, Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività
(Introduzione; Il disturbo da deficit dell'attenzione/iperattività: le caratteristiche; La prevalenza del disturbo; Le cause; La diagnosi; L'intervento; Conclusioni)
Mirella Zanobini, Maria Carmen Usai, Disturbi dello spettro autistico
(Premessa; L'autismo: verso le attuali definizioni; Lo sviluppo nel bambino autistico; Interpretazioni dell'autismo; Le basi biologiche dell'autismo; Trattamento)
Parte II. Il contesto
Mirella Zanobini, Disabilità e famiglia
(Premessa; Le famiglie di fronte alla disabilità; I ruoli all'interno della famiglia; Fasi di sviluppo del bambino e della famiglia; La famiglia e il trattamento)
Carla Maria Barzaghi, Gli alunni con disabilità nella scuola di tutti. Il tortuoso percorso dall'integrazione all'inclusione
(Premessa; Integrazione o inclusione?; Dall'integrazione all'inclusione: aspetti istituzionali. La legislazione scolastica, linee di sviluppo; Dall'integrazione all'inclusione. Aspetti pedagogici e organizzativi; Scenari per l'inclusione a scuola; Conclusioni)
Carlo Lepri, I percorsi dopo la scuola dell'obbligo
(I percorsi dopo la scuola dell'obbligo: alcune considerazioni introduttive; La persona e i suoi "bisogni di normalità"; I percorsi dopo la scuola dell'obbligo: alcuni aspetti metodologici)
Appendice. Provvedimenti su disabilità/integrazione/inclusione. Cronologia dal 1947 al 2019
Riferimenti bibliografici.


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

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