Riuscire a farcela. Pianificare percorsi di successo scolastico per studenti di origine migrante
Autori e curatori
Contributi
Massimiliano Tarozzi
Collana
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 252,      1a edizione  2019, allegati: allegato on-line   (Codice editore 1115.34)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 28.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891787743

In breve
Il volume offre una panoramica delle problematiche connesse con l’educazione interculturale e cerca di identificare le modalità pedagogiche per sostenere gli studenti delle fasce più fragili, in particolare quelli con background migratorio maggiormente colpiti dall’insuccesso scolastico. Il testo presenta poi un modello teorico multidimensionale di pedagogia critica per progettare percorsi di successo scolastico degli studenti di origine migrante nella scuola secondaria italiana.
Presentazione del volume

Il volume offre una panoramica delle problematiche attuali connesse con l'educazione interculturale e cerca di identificare le modalità pedagogiche per sostenere gli studenti delle fasce più fragili, in particolare quelli con background migratorio, maggiormente colpiti dall'insuccesso scolastico.
La prima parte propone un approfondimento delle politiche educative, con una decostruzione del concetto di insuccesso in una visione multi-prospettica.
L'ampia sezione empirica esplora poi i fattori che hanno influenzato il loro (in)successo attraverso un articolato percorso di ricerca che include aspetti sia quantitativi sia qualitativi (Grounded Theory costruttivista), contestualizzati in particolare all'interno della scuola secondaria di primo grado.
Il testo prospetta un modello teorico sistemico e multidimensionale di pedagogia critica per progettare percorsi di successo scolastico degli studenti di origine migrante nella scuola italiana e propone alcune strategie operative che potrebbero costituire un utile contributo per chi opera sul campo, sia nell'ambito della ricerca che in quello della progettazione e dell'intervento educativi.
Una ricca appendice metodologica online ripercorre l'intero processo di ricerca, rappresentando un valido strumento di riferimento per giovani ricercatori che si apprestano a condurre una Grounded Theory, con tabelle e modelli che esplicitano i diversi passaggi del percorso e l'utilizzo del programma NVivo10.

Giovanna Malusà, dottore di ricerca in Scienze Psicologiche e della Formazione e psicologa scolastica, insegna da oltre 30 anni nella scuola primaria. Svolge attività di formazione rivolte ad insegnanti in servizio, collaborando come docente a contratto con l'Università di Trento e con Scintille.it. Le sue recenti pubblicazioni includono articoli sulla Social Justice Education, sull'educazione interculturale e sulle metodologie didattiche attive. Membro del Comitato scientifico di Encyclopaideia, è presente come relatrice in convegni nazionali ed internazionali e collabora in progetti educativi e di ricerca sulla prevenzione della dispersione scolastica.

Indice
Massimiliano Tarozzi, Prefazione
Prologo
Introduzione
Parte I. Giustizia sociale nella scuola: una sfida aperta
Equità nei sistemi e nelle politiche educative: una difficile scelta di giustizia sociale
(Sfida della diversità e bisogni educativi emergenti; Insuccesso scolastico come concetto sfuggente; La prospettiva solidale e l'approccio educativo dell'UNESCO; Monitorare la qualità dei sistemi educativi: l'approccio dell'OECD; Tra strategie e politiche educative dell'EU: quale equità?; Un nuovo sguardo sull'educazione interculturale)
Come studiare l'insuccesso scolastico
(Dal modello di educazione interculturale alla social justice education; Studiare i fattori di insuccesso scolastico con un approccio multi-prospettico)
L'insuccesso scolastico in Italia
(Il miraggio dello ius scholae; Aree di criticità emergenti; Conclusioni)
Parte II. Una ricerca nella scuola secondaria
Un mixed-method come disegno di ricerca
(Introduzione; Obiettivi e disegno di ricerca; Riflessioni epistemologiche; Fasi di lavoro)
Traiettorie degli studenti di origine migrante in Trentino
(Uno sguardo alla scuola trentina; Disegno di ricerca; Esiti principali; Discussione)
Tra prestigio percepito e inclusione sociale
(Uno studio sulla reputazione della scuola secondaria; Temi emergenti)
Una ricerca qualitativa nella scuola secondaria di primo grado
(Grounded Theory for Social Justice; Dati e analisi; Risultati di ricerca)
Parte III. Strategie operative
Pianificare percorsi di successo scolastico per tutti: una sfida possibile?
(Un modello teorico multidimensionale; Alcune linee operative; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici
Una Grounded Theory nella scuola: strumenti e fasi di ricerca. Indice.