Liturgia dell'ira.

Azalen Maria Tomaselli

Liturgia dell'ira.

Dalla tragedia alla mediazione dei conflitti

Questo volume nasce dal tentativo di formulare risposte concrete alla deriva odierna dell’ira, ripercorrendone la cosmologia, dall’antichità sino a oggi. All’alba del terzo millennio si rende quanto mai necessario un discorso critico su come arrestare l’ondata di rabbia e contenere le pretese egoistiche che, sbarrando l’ascolto della sofferenza dell’altro, innescano le reazioni più incontrollate. È necessario quindi promuovere collettivamente una liturgia dell’ira fondata sul riconoscimento e sul dialogo.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 136

ISBN: 9788891788443

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1422.1.5

Disponibilità: Buona

Pagine: 136

ISBN: 9788891796868

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1422.1.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


In una società complessa e a forte pluralismo culturale, sempre più dominata dal mercato e sempre più individualista, l'ira è ormai un fenomeno endemico.
Questo volume nasce proprio dal tentativo di formulare risposte concrete alla deriva odierna di questa passione, ripercorrendone la cosmologia, dall'antichità (partendo dalla tragedia greca nel VI e V secolo a. C.) sino a oggi. All'alba del terzo millennio si rende quanto mai necessario un discorso critico su come arrestare l'ondata di rabbia e contenere le pretese egoistiche che, sbarrando l'ascolto della sofferenza dell'altro, innescano le reazioni più incontrollate. È necessario promuovere collettivamente una liturgia dell'ira (utilizzando il lemma "liturgia" come il processo di ritualizzazione mitica inteso a ripristinare l'ordine perduto) fondata sul riconoscimento e sul dialogo.
La mediazione umanistica e il tema del perdono sono articolati all'interno del volume in un discorso che, senza trascurare alcuni essenziali contributi teorici, intende proporre queste due pratiche come possibili rimedi all'ira per affrontare le contraddizioni e le ingiustizie che la generano.
Alla base sta la convinzione che anche questa passione "incandescente" possa essere trasformata in qualcosa di deliberativo e di utile se incanalata verso obiettivi positivi. Con questo intento il lettore è introdotto nella stanza della mediazione per fare esperienza di come l'ira, accolta e modulata, possa diventare un'occasione di rinascita e di riconciliazione: l'obiettivo non è tanto la risoluzione del conflitto, quanto la condivisione di una riflessione individuale per arrivare a conoscere se stessi, dare lo spazio necessario alla parola, liberare l'uomo dal peso delle sue passioni, scoprire un nuovo sguardo verso il futuro.

Azalen Tomaselli, psicoterapeuta, membro dell'Accademia delle Tecniche Conversazionali di Giampaolo Lai, formatrice di mediazione penale e familiare presso il CIMFM di Bologna, di cui sono fondatrici Jacqueline Morineau e Maria Rosa Mondini, coordina progetti rieducativi in carcere. Ha pubblicato: Amore e tradimento. Aspetti psicologici e socioculturali della fenomenologia della coppia nella società postmoderna, Aracne, 2018.

Andrea Perico, Prefazione
Introduzione
La mediazione umanistica
(Saper modulare l'ira; Cos'è la mediazione umanistica dei conflitti; La liturgia dell'ira; La tragedia e la mediazione umanistica dei conflitti; La necessità della parola)
Storia dell'ira
(L'ira nella Bibbia; L'ira nel mondo greco; Il rito dell'ira; La trasformazione delle Erinni in Menadi; L'ira nel mondo latino; L'ira nel cristianesimo; L'ira nel mondo moderno)
L'ira oggi
(Le banche dell'ira; L'ira padrona della piazza: il caso dei Gilet Gialli; L'estetica dell'ira: l'ira e il consumismo; L'ira nel quotidiano; L'ira e i crimini d'odio; Il terrorismo religioso; L'ira giusta e l'ira degli oppressi)
Le conseguenze dell'ira
(L'ira e il crimine; Quante rabbie?; L'acrasia o intemperanza. L'impossibile verità del delitto)
Fenomenologia dell'ira
(Ira e aggressività; La teoria evoluzionista e dell'attaccamento; La versione psicoanalitica. Freud: il binomio amore-odio; La collera frenata: il Mosè di Michelangelo)
Patogenesi dell'ira
(L'ira e il nostro cervello; Le cause dell'ira; La comunicazione patogena; Il dialogo interno; Spegnere l'incendio)
Ira, vendetta e desiderio
(La deriva della vendetta: Otello figura dell'ira; L'ira collettiva; Ira e desiderio; La società edonista)
Ira e giustizia
(L'ira è figlia dell'ingiustizia?; Un'uguaglianza che crea disuguaglianza; Sistema giudiziario; Il monopolio della violenza; La giustizia riparativa: prevenire al posto di combattere)
Il perdono
(Arginare l'ira; Il figliol prodigo; L'ira è anche figlia della paura; Perdonare è punire? Così parlò Zarathustra; Il rischio del perdono: il sacrificio di Isacco; Si può perdonare tutto?; Come si combatte l'ira?)
Come funziona la mediazione
(La pre-mediazione; Le fasi della mediazione: la theoria; Le fasi della mediazione: la chrysis; Le fasi della mediazione: la catharsis; Le fasi della mediazione: la conclusione)
Conclusione
Jacqueline Morineau, Postfazione. La mediazione umanistica: una risposta al grido dell'uomo contemporaneo
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Jacqueline Morineau, Andrea Perico

Collana: Gli sguardi

Argomenti: Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche