Una solidarietà "altra".

Anselmo Castelli, Costantino Cipolla

Una solidarietà "altra".

La Fondazione Senza Frontiere in Brasile

Una riflessione sull’esperienza in Brasile della Fondazione Senza Frontiere, impegnata nel segno della solidarietà soprattutto a favore dei bambini che vivono in condizioni di disagio in molte parti del mondo. Il testo sottolinea il modello originale di intervento solidaristico messo in atto dalla Fondazione ed evidenza la difformità di una solidarietà messa concretamente in opera in una cultura assai distante dalla nostra e che esprime tratti solidaristici a suo modo peculiari e unici.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 220

ISBN: 9788891781710

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 278.2.9

Disponibilità: Discreta

Pagine: 220

ISBN: 9788891795908

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 278.2.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Non so cosa troverò lungo questo viaggio esplorativo nel cuore della società brasiliana. Quello che mi appare però fin d'ora certo è che non tornerò semplicemente confortato nelle mie convinzioni. Immergersi completamente nella società urbana e rurale del Nord Est del Brasile ed uscirne come vi si era entrati mi sembra quasi impossibile. Ricercare conduce sempre in qualche luogo mai del tutto uguale a quello dal quale si era partiti. E la mia storia forse si chiamerà, a stampa: Una solidarietà "altra". E ciò sia perché messa in atto in un altro mondo, come quello significato dalla cultura brasiliana, sia perché originale e forse unica nel suo modello complessivo di intervento solidaristico."
(dal Diario di viaggio di Costantino Cipolla)

Anselmo Castelli ha insegnato per 15 anni in una scuola professionale. Nel 1972 ha costituito uno studio professionale di commercialista e dal 1974 è direttore di "Ratio", rivista di aggiornamento professionale, fiscale e amministrativo. È stato per 12 anni il presidente della Cassa Rurale ed Artigiana di Castel Goffredo e l'ideatore del Centro Servizi Calza. Nel 1973 ha creato l'Associazione Senza Frontiere; nel 1998 ha costituito la Fondazione Senza Frontiere, ente che si occupa di progetti di solidarietà in tutto il mondo. È fondatore dell'Associazione La Radice, che ha come scopo la sensibilizzazione su tematiche ambientali. È inoltre giornalista pubblicista.

Costantino Cipolla è autore di oltre 500 pubblicazioni di carattere scientifico e di più di 150 volumi. Tra questi ci limitiamo a segnalare per FrancoAngeli editore l'opera in 5 volumi Epistemologia della tolleranza (1997), Dalla relazione alla connessione nella web society (2015), Heidegger. Un'interpretazione sociologica (2018) e Per una scienza sociale eclettica: Riflessioni aforistiche e algoritmiche (2019). Per ulteriori informazioni vedi il sito www.costantinocipolla.it.

Costantino Cipolla, Premessa
Parte I.
Alberto Vignali, Colloquio condotto da Alberto Vignali ad Anselmo Castelli
Repertorio iconico commentato sulla presenza della Fondazione Senza Frontiere in Brasile
Costantino Cipolla, Prefazione
Parte II.
Costantino Cipolla, Un diario sociologico di solidarietà: "altra"?
Addendum: documentazione corrente sugli scopi e sul futuro della Fondazione
Notizie sugli autori

Contributi: Alberto Vignali

Collana: Gusto e Società

Argomenti: Cooperazione allo sviluppo, rapporti nord-sud, emigrazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche