La dissociazione nella costruzione della realtà

A cura di: Giorgio Rezzonico, Fabio A.P. Furlani

La dissociazione nella costruzione della realtà

Prospettive cliniche

Il libro propone modelli di lettura, assetti relazionali e strumenti per l’intervento clinico e si rivolge agli addetti ai lavori – psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, neuropsichiatri, allievi in formazione – ma anche a quanti desiderano approfondire le tematiche dissociative e traumatiche dal punto di vista sociale e culturale.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 220

ISBN: 9788891789440

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1250.307

Disponibilità: Discreta

Pagine: 220

ISBN: 9788891798121

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1250.307

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 220

ISBN: 9788891798862

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1250.307

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La dissociazione è un tema di vivo e rinnovato interesse e di centrale importanza clinica. Sul piano teorico e sperimentale, con il contributo delle neuroscienze, le concettualizzazioni spaziano da contenuti fisiologici e di benessere, con aspetti di creatività e originalità, fino alle forme più gravi della psicopatologia, laddove la clinica riscopre in modo più marcato il corpo del paziente, scenario di emozioni e pensieri.
Il volume si compone di una parte teorica e una di pratica clinica: dopo l'apertura sulle tracce storiche del tema, seguono contributi che nell'ottica cognitivo costruttivista esplorano i temi legati alla coscienza, alla dissociazione e alla terapia con le parti. Secondo le diverse fasi dello sviluppo dell'individuo si susseguono approfondimenti sul bambino, l'adolescente e l'anziano. Successivamente si presenta uno sguardo a tutto campo sulla dissociazione, dall'intervento sulle coppie alla sessualità, al trattamento svolto in struttura specialistica. Vengono, inoltre, proposti ambiti specifici: quello giuridico, quello cinematografico e quello connesso ad aspetti transculturali.
Il libro propone modelli di lettura, assetti relazionali e strumenti per l'intervento clinico e si rivolge agli addetti ai lavori - psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, neuropsichiatri, allievi in formazione - ma anche a quanti desiderano approfondire le tematiche dissociative e traumatiche dal punto di vista sociale e culturale.

Giorgio Rezzonico
è specialista in psicologia medica e specialista FMH in psichiatria e psicoterapia. Già ordinario di Psicologia Clinica e direttore della scuola di specializzazione in Psichiatria dell'Università di Milano-Bicocca. Già direttore dell'Ospedale Neuropsichiatrico Cantonale di Mendrisio e dei servizi territoriali annessi. Past President e Didatta SITCC, si è occupato di psicoterapia, assistenza socio-psichiatrica, riabilitazione psico-sociale in particolare con "pazienti difficili". Direttore scientifico del centro di Ricerca Carlo Perris de Il Volo.

Fabio A.P. Furlani
è medico e psicoterapeuta cognitivo costruttivista relazionale. Didatta SITCC e didatta formatore al Centro Terapia Cognitiva di Como e Torino, è rappresentante italiano ESTD. Practitioner e Consultant EMDR e psicoterapeuta II livello in Psicoterapia Sensomotoria, da anni si occupa della teoria e del trattamento della dissociazione e del trauma e, oltre a diverse pubblicazioni, svolge specifiche formazioni in questi ambiti.

Mario A. Reda, Prefazione
Giorgio Rezzonico,
Fabio A.P. Furlani, Presentazione
Saverio Ruberti,
Ambiguità e ricchezza del concetto di dissociazione: uno sguardo storico
Davide Armanino,
Coscienza e dissociazione. Una rilettura costruttivista
Fabio A.P. Furlani, Il lavoro con il paziente dissociativo sulle parti del Sé: uno sguardo cognitivo costruttivista relazionale
Roberta Frescot,
La dissociazione nei bambini: una strategia adattiva per sopravvivere a esperienze che superano la capacità di integrazione di un Sé in costruzione
Daniele Crosta,
La dissociazione negli adolescenti
Claudia Lonati,
La relazione tra esperienza e parole
Rita Pezzati,
Barbara Poletti, Integrazione come confine di apertura verso gli scopi evolutivi dell'invecchiare
Giorgio Rezzonico,
Sognando la dissociazione
Gaia Polloni,
Dissociazione e sessualità
Laura Belloni Sonzogni,
La morfologia dissociativa nella violenza domestica
Viola Galleano, Ivan De Marco, Psicoterapia cognitivo costruttivista con migranti e rifugiati
Elisabetta Pellegrini, Salvatore Damiano, Manuela Caslini, Luca Bailo, Paola Vimercati, Giorgio Rezzonico, Integrazione dell'équipe e integrazione delle parti di Sé: le pratiche di Villa Ratti
Silvia Larizza,
Normatività ed empiria: i cangianti e problematici rapporti tra diritto penale e scienze empiriche
Alessandro Poirè,
La rappresentazione e l'interpretazione della dissociazione nelle opere cinematografiche. Appunti costruttivisti
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Davide Armanino, Luca Bailo, Laura Belloni Sonzogni, Manuela Caslini, Daniele Crosta, Salvatore Damiano, Ivan De Marco, Roberta Frescot, Viola Galleano, Silvia Larizza, Claudia Lonati, Elisabetta Pellegrini, Rita Pezzati, Alessandro Poirè, Barbara Poletti, Gaia Polloni, Saverio Ruberti, Paola Vimercati

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche