Le politiche per la competitività e l'innovazione delle imprese in Umbria.

A cura di: Giorgio Eduardo Montanari, Luca Ferrucci, Simonetta Silvestri

Le politiche per la competitività e l'innovazione delle imprese in Umbria.

Una valutazione di impatto

Il volume è frutto di un accordo di collaborazione sottoscritto tra l’Assemblea legislativa della Regione Umbria e l’Università degli Studi di Perugia, per la realizzazione di attività a supporto della funzione di valutazione delle politiche pubbliche regionali. I contenuti del volume documentano i risultati raggiunti, partendo da una base conoscitiva ampia e approfondita sulla quale è stata innestata l’analisi di valutazione dell’impatto degli interventi regionali. Ciò ha comportato una disamina della legge e lo studio della sua implementazione che presenta forti intrecci con i Programmi Operativi Regionali per l’utilizzo dei Fondi Comunitari FESR.

Pagine: 310

ISBN: 9788891797520

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 10365.32

Informazioni sugli open access

Il volume è frutto di un accordo di collaborazione sottoscritto tra l'Assemblea legislativa della Regione Umbria - Servizio Studi, Valutazione delle politiche e Organizzazione e l'Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Scienze politiche, per la realizzazione di attività a supporto della funzione di valutazione delle politiche pubbliche regionali. A tal fine è stato costituito un gruppo tecnico di lavoro misto tra Assemblea legislativa e Università, che si avvale anche della collaborazione di Unioncamere Umbria. L'attività svolta si è focalizzata su un tema centrale, quello del sostegno alle imprese in materia di ricerca, sviluppo e innovazione, con specifico riferimento alla Legge regionale 23 dicembre 2008 n. 25 "Norme in materia di sviluppo, innovazione e competitività del sistema produttivo regionale". L'obiettivo è realizzare un esercizio di valutazione dei suoi effetti a 10 anni dalla sua approvazione. I contenuti del volume documentano i risultati raggiunti, partendo da una base conoscitiva ampia e approfondita sulla quale è stata innestata l'analisi di valutazione dell'impatto degli interventi regionali. Ciò ha comportato una disamina della legge e lo studio della sua implementazione che presenta forti intrecci con i Programmi Operativi Regionali per l'utilizzo dei Fondi Comunitari FESR.

Giorgio Eduardo Montanari è professore ordinario di Statistica presso il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Perugia e docente di Valutazione di politiche e servizi per il corso di laurea magistrale in Scienze del governo e dell'amministrazione.

Luca Ferrucci è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia e docente di Corporate governance e strategia d'impresa nel corso di laurea magistrale in Economia e management internazionale.

Simonetta Silvestri è dirigente del Servizio Studi, Valutazione delle politiche e Organizzazione, struttura di servizio dell'Assemblea legislativa della Regione Umbria.

Prefazione
Laura Berionni, Simonetta Silvestri, Sviluppo, innovazione e competitività del sistema produttivo regionale: il contesto normativo
(La Legge regionale 23 dicembre 2008, n. 25; Punti di forza e aspetti di criticità della Legge; Spunti di riflessione per una revisione della normativa a sostegno del sistema produttivo regionale)
Luca Ferrucci, Andrea Massarelli, Samantha del Lungo, Una sintesi dell'economia umbra nell'ultimo decennio
(Introduzione; L'ISTAT e la dinamica della ricchezza economica regionale comparata; Il contributo di Banca d'Italia all'analisi regionale; L'ISTAT e gli indicatori principali per la ricerca scientifico-tecnologica e l'innovazione; La Regione Umbria e l'indicatore multidimensionale dell'innovazione, sviluppo e coesione sociale; La regione Umbria e la valutazione del posizionamento del sistema produttivo regionale; Le imprese resilienti umbre: uno studio Intesa San Paolo-Università degli Studi di Perugia; Il gap di produttività dell'economia umbra: uno studio dell'Università degli Studi di Perugia; Unioncamere e il cambiamento settoriale dell'economia umbra; Alcune conclusioni)
Luca Ferrucci, Nicola Falocci, Alcune linee interpretative delle policy regionali
(Le policy regionali prima della L.R. n. 25/2008; L'attuazione della L.R. n. 25/2008; Il programma parallelo al POR 2007-2013; La Strategia di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione intelligente RIS3; Il POR FESR 2014-2020; Considerazioni conclusive)
Luca Ferrucci, Nicola Falocci, Le iniziative di policy a supporto delle imprese
(I bandi per la concessione di contributi alle imprese negli anni 2009-2018: uno sguardo d'insieme; L'analisi dei bandi in alcune aree tematiche; I tempi dei procedimenti amministrativi e i meccanismi di selezione dei progetti; Sul criterio di attribuzione dei contributi)
Giorgio E. Montanari, Marco Doretti, Nicola Falocci, Analisi statistica dei POR FESR come strumenti di attuazione della Legge regionale umbra n. 25 del 2008
(Introduzione; Il POR FESR 2007-2013; Le imprese beneficiarie del POR FESR 2007-2013 per tutti gli assi di intervento; Il POR FESR 2014-2020; Le imprese beneficiarie per tutti gli assi di intervento del POR FESR 2014-2020; Uno sguardo d'insieme; Alcune considerazioni conclusive)
Andrea Massarelli, Samantha Del Lungo, Il confronto tra i grandi beneficiari e il segmento di attività di appartenenza
(La metodologia e le imprese analizzate; Industria Metalmeccanica; Fabbricazione di prodotti chimici; Industrie alimentari; Fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi; Fabbricazione di carta e di prodotti di carta; Produzione di software, consulenza, informatica e attività connesse; Considerazioni conclusive)
Giorgio E. Montanari, Marco Doretti, Nicola Falocci, Studi di valutazione controfattuale
(Introduzione; I dati; Descrizione dei campioni utilizzati; L'effetto degli incentivi sulle variabili di bilancio; Sintesi dei risultati; Discussione)
Luca Ferrucci, Giorgio E. Montanari, Simonetta Silvestri, Alcune considerazioni conclusive
(Il percorso fatto; Alcune indicazioni per il futuro)
Gli autori.

Contributi: Laura Berionni, Samantha Del Lungo, Marco Doretti, Nicola Falocci, Andrea Massarelli

Collana: Economia - Ricerche - Open Access

Argomenti: Pubblicazioni in Open Access

Potrebbero interessarti anche