Gestire e analizzare i dati con il personal computer

Corrado de Francesco

Gestire e analizzare i dati con il personal computer

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 168

ISBN: 9788820435820

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 720.58

Disponibilità: Fuori catalogo

A chiunque di noi è capitato, o capiterà, di dover gestire un archivio ed analizzare dei dati: indirizzi, bibliografie, schede cliente, cartelle cliniche, schede prodotto, ecc. Il personal computer dà la possibilità di gestire un archivio e d'analizzare grandi masse di dati con facilità e rapidità. Ma queste potenzialità, per essere sfruttate, richiedono la conoscenza di elementi di base. Questo manuale si propone di fornire le conoscenze essenziali necessarie per gestire ed analizzare dati utilizzando il Pc.

Il testo presuppone che il lettore utilizzi già personal, magari per videoscrittura, e conosca quindi la terminologia di base ed i principali comandi del sistema operativo Ms-Dos. Al lettore neofita si consiglia la lettura della Guida rapida all'uso del personal computer - un best-seller di De Francesco - dedicato al trattamento dei testi.

Il capitolo 1 fornisce gli elementi per impostare una qualsiasi gestione ed analisi di dati chiarendo il significato di termini e concetti di base (variabile, codifica, tracciato scheda, ecc.). Il capitolo 2 è dedicato ad una presentazione generale dei programmi di archiviazione elettronica (database) e dei loro possibili usi per la gestione dei dati. Il capitolo 3 presenta un'applicazione di banca dati realizzata con un programma di database relazionale (DataEase). Il capitolo 4 è dedicato al programma di analisi statistica forse più diffuso a livello mondiale (Spss/Pc+) e ne considera le principali caratteristiche. I capitoli 3 e 4 sono stati concepiti come guide ai programmi DataEase e Spss/Pc+. Un glossario, in appendice, chiarisce il significato dei termini tecnici usati nel testo.

Corrado De Francesco è ricercatore presso il Dipartimento di sociologia dell'Università degli Studi di Milano dove svolge attività didattica e di ricerca sulle applicazioni della microinformatica nelle scienze sociali. Su questi temi ha scritto: "Guida alla tesi di laurea col personal computer", " Guida rapida all'uso del personal computer ","Il personal in studio" e "Gestire i testi.Dalla videoscrittura all'ipertesto", tutti pubblicati da questa casa editrice.


• Raccogliere e gestire dati con il personal computer
* I database
* Tipi di database
* Che database usare?
* Schede, campi e variabili
* La codifica
* Il codebook
* Il tracciato scheda
• Organizzare una banca dati
* Dati grezzi, dati derivati ed indicatori
* Il dizionario delle variabili
* L'unità o livello di analisi
* Come definire i nomi della variabili
* L'indicizzazione
* Come proteggere i dati
* Come procurarsi i programmi
• La gestione dei dati con DataEase
* Caratteristiche principali di DataEase
* Avviamento del programma
* Impostazione di un tracciato scheda
* Inserimento dati e reports immediati
* Menu dei reports immediati
* Backup e restore
* Le funzioni di relazionabilità
* Il cleaning dei dati
• L'analisi dei dati con Spss/Pc+
* Caratteristiche principali di Spss/Pc+
* Cleaning dei dati ed impostazione del data list
* Distribuzioni di frequenza e incroci
* Ricodifiche e nuove variabili
* Esempi di analisi e tempi di esecuzione
* Review: l'editor di Spss/Pc+
• Glossario


Collana: Informatica

Livello: Testi per professional