Reti locali per l'impresa

Nello Scarabottolo

Reti locali per l'impresa

Come scegliere, installare e gestire reti locali di Personal Computer. Con due appendici di discussione tecnica dei principali supporti hardware e software.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820475369

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 722.1

Disponibilità: Limitata

L'informatica distribuita - basata su interconnessione in rete di elaboratori singolo utente - sta vivendo un momento di grande interesse per i vantaggi che offre rispetto alla tradizionale impostazione centralizzata.

In particolare, il ricorso a reti locali di Personal Computer si rivela particolarmente interessante per la possibilità di costruire per gradi un supporto informatico, partendo da macchine di basso costo che possono essere moltiplicate a seconda del numero degli utenti, dotate di programmi e di archivi centralizzati, integrati con periferiche di alta qualità come stampanti laser, plotter, scanner.

Motivazioni di tipo culturale ed organizzativo costituiscono però una barriera all'effettiva penetrazione delle reti di Personal Computer in numerose realtà aziendali che ne potrebbero trarre vantaggio. In quest'ottica, questo volume si propone di inquadrare e di discutere le problematiche relative alla scelta, all'installazione e alla gestione di reti locali di Personal Computer, con particolare attenzione alle motivazioni che stanno alla base delle soluzioni tecnologiche attualmente disponibili.

Dopo una breve introduzione al modello ISO-OSI il testo affronta gli aspetti specifici delle reti locali di Personal Computer. Completano il volume due ampie appendici di descrizione tecnica dei principali supporti hardware e software disponibili per l'interconnessione in rete di Personal Computer.

Nello Scarabottolo è professore associato di Impianti di elaborazione presso il Dipartimento di Elettronica del Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca e professionali nel campo delle architetture di elaborazione parallele e distribuite, con particolare attenzione alle problematiche di affidabilità e alle applicazioni in tempo reale.

• Introduzione alle reti locali di Personal Computer
* Motivazioni dell'informatica distribuita
* Motivazioni alla scelta di una rete locale di P.C.
* L'architettura di rete e il modello ISO-OSI
• L'installazione di una rete di P.C:
* Elementi di teoria della comunicazione
* Mezzi di comunicazione
* Topologie di rete
* Tipologie dei supporti di rete
• I protocolli di accesso al canale in reti multipunto
* Protocolli a collisione
* Protocolli a gettone circolante
* Gli standard IEEE 802.x
• Il software di rete per P.C.
* Struttura del sistema operativo di rete nelle stazioni di lavoro
* Struttura del sistema operativo di rete nei server
* Criteri di scelta del software di rete
* Problematiche relative ai programmi applicativi
• Strutture multirete
* Supporti di collegamento fra reti
* Politiche di bridging e loro caratteristiche
* Lo standard TCP/IP
• Appendici
* Schede tecniche delle principali reti di P.C.
* Schede tecniche dei principali software di rete
* Misure di prestazioni di reti di P.C: