Il sistema comunicazione

Irer

Il sistema comunicazione

Industrie e mercati.

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 336

ISBN: 9788820498610

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 760.75

Disponibilità: Nulla

La debolezza dell'Europa nelle industrie basate sulla conoscenza è grave, nonostante l'eccellenza perdurante delle università, delle scuole e degli ambienti scientifici europei. Le prospettive di sviluppo sono ipotecate, già aggi, dalla tradizionale opacità dei mercati europei, che contrasta con il bisogno di trasparenza degli investitori internazionali, vale a dire con la disponibilità di una informazione sufficientemente chiara, attendibile e completa.

Sembrerebbe che noi europei ci troviamo pericolosamente stretti dentro una morsa che si chiama comunicazione, sotto specie di industria e ricerca, da un lato, e sotto specie di prodotto, dall'altro. Inoltre, sembrerebbe che noi italiani siamo ancor più pericolosamente situati nella parte bassa della morsa, dove la presa si fa sentire prima, a causa della relativa perifericità in cui rischiamo di trovarci in ambito europeo e, ancora più, internazionale.

Tutto ciò significa che non possiamo non occuparci di comunicazione, soprattutto avendo riguardo alla Lombardia ed alle sue persistenti responsabilità, oltre che verso se stessa ed il proprio futuro, anche verso l'Italia e verso l'Europa. Questa doverosa attenzione si è tradotta in una ricerca, promossa dalla Regione Lombardia e realizzata dallo IULM di Milano e dall'Irer, della quale viene qui pubblicata la parte dedicata all'industria e al mercato della comunicazione.

Il rapporto è articolato in un'introduzione che inquadra la nascita e lo sviluppo del «sistema comunicazione» e in una serie di analisi di settore dedicate alle telecomunicazioni, alla comunicazione teatrale, alla comunicazione cinematografica, alla televisione, alla comunicazione editoriale ed alla comunicazione d'impresa. Il rapporto è completato da una rassegna dei principali eventi che hanno caratterizzato questi settori nel triennio 1994-1996.


1. Presentazione di Giuseppe Gario
2. Verso una società dell' informazione e della comunicazione di Carlo Antonio Ricciardi
1. Le coordinate della società post-industriale
2. Le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione
3. Il crescente bisogno di comunicazione
4. La nascita e lo sviluppo di un "sistema comunicazione"
5. La metodologia di analisi delle industrie della comunicazione
3. Il settore delle telecomunicazioni di Luca Barbarito
1 Introduzione
2. La definizione del settore
3. La struttura del settore
4. Il comportamento delle imprese
5. Le performance
Appendice Un confronto tra le tariffe telefoniche dei gestori europei
4. L'industria della comunicazione teatrale di Angela Besana
1. Introduzione
2. La definizione del settore teatrale o delle performing arts
3. La struttura del settore teatrale
4. L'analisi del comportamento delle imprese teatrali
5. Le performance dei teatri italiani
6. Tendenze e prospettive nell'evoluzione del settore teatrale italiano
Appendice Valutazioni dell'input, dell'output e scelte produttive dell'impresa teatrale non profit
5. L'industria della comunicazione cinematografica di Anna Maria Bagnasco
1. Introduzione: il cinema come industria
2. La struttura dell'industria della comunicazione cinematografica
3. Le strategie degli esercenti delle sale cinematografiche
4. Le performance

6. II settore televisivo di Marco Gambaro
1. Introduzione
2. Definizione di settore
3. Struttura del settore e organizzazione delle imprese
4. Le performances delle imprese televisive
5 Innovazione tecnologica e tendenze in atto
7. L'industria della comunicazione editoriale di Ester Corvi
1. Introduzione
2. L'industria dell'editoria libraria
3. L'industria dell'editoria di periodici
4. L'industria dell'editoria di quotidiani
5 L'industria editoriale in Lombardia
L'industria della comunicazione d'impresa di Manuela De Carlo e Alberto Riva
1. Introduzione
2. Comunicazione e strategia: cambiamenti in atto nel modello di comunicazione dell'impresa
3. Il settore della comunicazione d'impresa
4. Le strutture di mercato- la pubblicità su mezzi classici
5. Le strutture di mercato- i settori della comunicazione allargata
Appendice Testimoni privilegiati intervistati
Osservatorio sulla comunicazione: eventi, notizie e curiosità 1994 di Anna Maria Bagnasco e Angela Besana
1. Settore delle telecomunicazioni
2. Settore della comunicazione d'intrattenimento
3. Settore della comunicazione radiotelevisiva
4. Settore della comunicazione editoriale
5. Settore della comunicazione d'impresa

Contributi: Anna Maria Bagnasco, Luca Barbarito, Angela Besana, Ester Corvi, Manuela De Carlo, Marco Gambaro, Giuseppe Gario, Carlo Antonio Ricciardi, Alberto Riva

Collana: IReR - Istituto regionale di ricerca per la Lombardia

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

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