L'ordine di una società alpina

Cesare Mozzarelli

L'ordine di una società alpina

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 200

ISBN: 9788820428914

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 906.5

Disponibilità: Discreta

Vita sociale, istituzioni, strutture economiche non sono indifferenti alla diversità delle condizioni fisiche del territorio, ma nemmeno esiste una evidente discontinuità fra gli assetti delle aree alpine e quelli delle valli più ampie o delle adiacenti pianure aperte. Le maggiori differenziazioni morfologiche del territorio montano e degli aggregati umani sembrano però mettere in tensione il reticolo istituzionale e forzare la versatilità e capacità d'adattamento del sistema, e ci permettono di osservare con più chiarezza caratteristiche e qualità dell'assetto d'antico regime. In questo senso si può osservare che grazie allo studio di tali aree è possibile restituire meno imperfettamente la 'qualità' specifica del politico e della politica nell'antico regime stesso; ed è forse più facile trasformare la insoddisfazione teorica per la lettura di quell'età come brutta copia del moderno, in concreto e positivo dato storiografico.

Di tutto ciò l'area dell'antico principato vescovile di Trento, quasi del tutto trascurata, costituisce un esempio eccezionalmente forte. Non ultimo merito di questo volume è perciò anche la maggiore conoscenza che offre di diversi elementi d'una realtà storica regionale a torto considerata finora poco rilevante e sulla quale solo una ricerca puntualmente documentata - umile e scrupolosa quanto è necessario per evitare le scorciatoie e banalità d'una storiografia teleologica fondata sul presupposto della modernizzazione - può dare frutti duraturi.

Cesare Mozzarelli, che insegna storia delle istituzioni sociali e politiche presso l'università di Trento, si è già occupato dei territori imperiali, è autore fra l'altro di Sovrano, società e amministrazione locale nella Lombardia teresiana (1749-1758) (Bologna, Il Mulino, 1982) e con G. Olmi Il Trentino nel Settecento fra Sacro Romano Impero e antichi stati italiani (Bologna, Il Mulino, 1986).

Nadia Delugan e Claudia Visani ampliano qui un precedente breve lavoro; Mauro Nequirito sta pubblicando Le "Regole" del Trentino. Indagine storica e bibliografica (Mantova, Arcari, 1988).

Premessa, di Cesare Mozzarelli
Corpi e territorio. Le trasformazioni della val di Fiemme nel XVI secolo, di Nadia Delugan e Claudia Visani
Principi, feudi, comunità nella Valsugana del Settecento, di Mauro Nequirito
Forme della politica e ordine nella società. Trentino e Valtellina tra XVIII e XIX secolo, di Cesare Mozzarelli
Appendice, a cura di Mauro Nequirito
Indice dei nomi


Potrebbero interessarti anche