I circoli di qualità

Bernardo Nicoletti

I circoli di qualità

Concetti base ed esperienze italiane

Il primo libro su realtà e fortune dei circoli di qualità in Italia.

Edizione a stampa

41,50

Pagine: 304

ISBN: 9788820473426

Edizione: 3a edizione 1992

Codice editore: 100.189

Disponibilità: Fuori catalogo

Questo volume si rivolge a imprenditori, dirigenti e consulenti interessati alle problematiche della qualità, sia del prodotto sia dell'organizzazione dell'impresa, nonché a quanti si occupano di nuove forme di organizzazione e di partecipazione dei lavoratori. L'idea da cui prende le mosse l'autore è l'importanza fondamentale degli "aspetti trasversali" della gestione aziendale, di quegli aspetti cioè che, come la qualità, interessano tutti, o quasi, gli enti e le funzioni aziendali, tagliando appunto trasversalmente l'impresa.

Il volume descrive i principi a cui si ispirano i circoli di qualità in Giappone, negli Stati Uniti d'America e nei vari paesi europei, i loro obiettivi e le motivazioni del loro successo, con ampi riferimenti a specifiche esperienze aziendali ed a dati statistici.

Nicoletti illustra dettagliatamente i concetti base, l'organizzazione e le metodologie di lavoro dei circoli, soffermandosi su ogni dettaglio delle singole fasi e ponendo in particolare l'accento sul come procedere per effettuare la sperimentazione dei circoli in un'azienda, sugli obiettivi e le metodologie d'intervento, sull'analisi di fattibilità dei circoli in un'organizzazione, sul programma d'avvio dei circoli, sui suoi stadi di sviluppo.

La terza parte dell'opera è dedicata ai circoli di qualità in Italia. Vengono analizzate le diverse esperienze, approfondendo numerose di esse e vengono esaminati i vari aspetti relativi all'applicabilità dei circoli stessi nella realtà del nostro paese.

L'ultima parte, infine, è dedicata ad un'analisi dei benefici dei circoli di qualità e ad una valutazione delle tendenze sull'utilizzazione dei gruppi di lavoro.

Bernardo Nicoletti è dirigente aziendale. Ha svolto attività di ricerca e di docenza presso numerose scuole di direzione aziendale ed ha collaborato all'attività didattica e di ricerca dell'Università Luiss di Roma e Statale di Napoli. E' autore, tra gli altri, di La gestione della qualità (FrancoAngeli); Strategia aziendale e sviluppo tecnologico (Il Mulino); Casi di organizzazione (Giappichelli).



LO SVILUPPO
• I circoli di qualità
* I circoli di qualità: condizioni, opportunità ed esperienze
* La concorrenza giapponese
• La storia
* Lo sviluppo dei circoli di qualità in Giappone
* La diffusione dei circoli al di fuori del Giappone
* I circoli di qualità negli Stati Uniti
* I circoli di qualità in Europa
* Le prime esperienze
* I circoli di qualità in Giappone e in Europa
* I circoli di qualità in Francia
* I circoli di qualità in Gran Bretagna
* I circoli di qualità in Italia
LE CARATTERISTICHE
• I concetti base
* Le idee base dei circoli di qualità secondo i giapponesi
* Le idee base dei circoli di qualità nella situazione italiana
* Il lavoro di gruppo: caratteristiche, vantaggi e svantaggi
• L'avvio
* La sperimentazione dei circoli in
un'azienda
* Gli obiettivi e la metodologia
d'intervento
* Gli stadi di sviluppo di un circolo
* La formazione dei circoli
* Le condizioni per una buona
riuscita
• L'organizzazione
* Il formato degli incontri del circolo
* Numero dei membri
* La retribuzione del lavoro del circolo
* La fase di formazione
* Le fasi fondamentali del lavoro di un circolo di qualità
* La responsabilità di conduzione dei circoli
* Il comitato guida - l'animatore - il coordinatore
* L'utilizzo dei consulenti
• Le metodologie di lavoro
* Le metodologie tradizionali
* L'analisi Abc
* Il diagramma di Ishikawa
* Il brainstorming
* Il diagramma di flusso o flow-chart
* L'analisi di correlazione
I CIRCOLI DI QUALITA' IN ITALIA
• Alcune esperienze
* I circoli nelle diverse tipologie aziendali
* Una classificazione secondo i procedimenti tecnologici
* I circoli di qualità nelle aziende manifatturiere
* I circoli di qualità nei servizi
* I circoli e l'automazione
• Le problematiche dei circoli nelle aziende italiane
* La situazione socio-economica
* La gestione della qualità nelle aziende italiane
* Aspetti culturali nell'applicazione dei circoli
* Gli ostacoli che si frappongono in Italia allo sviluppo dei circoli
* I fattori di successo e di insuccesso dei circoli
* Alcuni punti emersi da recenti indagini
LA VALUTAZIONE
• I benefici dei circoli di qualità
* Gli effetti dei circoli di qualità sul clima partecipativo
* Bilancio delle esperienze italiane
* Valutazione di un programma di circoli di qualità
• Le tendenze
* Una moda passeggera o un meccanismo destinato a durare?
* Circoli di qualità: una base per ulteriori sviluppi
* I Verteam
* L'analisi del valore
* I gruppi autogestiti
• Enti italiani ed esteri interessati ai circoli di qualità






Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional