Roberto Ruffilli

A cura di: Maurizio Ridolfi

Roberto Ruffilli

Un percorso di ricerca

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820464240

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 980.17

Disponibilità: Nulla

All'indomani del 16 aprile 1988, di fronte all'assassinio e alla tragica morte di Roberto Ruffilli, furono in motti a chiedersi chi fosse la persona divenuta bersaglio di tanta e tale violenza. Questo libro, al di là di ogni retorica o di interventi guidati dalla pura memoria, offre un primo, complessivo e ri-goroso bilancio dell'attività scientifica di Raffili, in un quadro attento alla personalità quanto alla natura dell'impegno profuso nella vita pubblica.

La persona, lo studioso e il politico si intrecciano, e gli studi compresi nel volume contribuiscono a delineare l'itinerario coerente del forlivese, a partire dalla sua profonda e intima fede cristiana, vissuta con un'altrettanto radicata laicità. li periodo formativo di Rufflili - prima all'Università Cattolica, quindi all'Istituto per la Scienza dell'Amministrazione pubblica - emerge come strettamente legato al percorso di ricerca scientifica poi intrapreso. Le autonomie locali e la natura della tradizione autonomistica del movimento cattolico, i nessi fra società e stato nell'età contemporanea, il ruolo crescente della dimensione amministrativa nella vita delle istituzioni sono state le tappe principali di un percorso di ricerca rimasto incompiuto ma che già aveva prodotto risultati significativi, grazie anche ad una feconda metodologia di carattere interdisciplinare. L'approdo alla politica, nelle fila del partito cattolico, e il contributo dato all'elaborazione di una possibile riforma delle istituzioni repubblicane avevano reso ancor più conseguente la concezione di Roberto Ruffilli sull'"esercizio della responsabilità" e in particolare sulla -responsabilità,, degli uomini di cultura.

L'insistenza sulle prerogative del cittadino-arbitro nella ridefinizione di un nuovo rapporto fra società e stato, temi sui quali Ruffilli avrebbe voluto continuare a rimettere, rappresenta un lascito e uno stimolo di lavoro, ed è l'ultima, ulteriore espressione di una eccezionale «lezione di vita,,, capace di accomunare uomini e propositi al di là dei confini di ogni singola «parte» culturale e politica.

Maurizio Ridolfi (1957), dottore in ricerca presso l'università di Turino, si occupa prevalentemente dello studio delle formazioni associative delle istituzioni e delle culture politiche dei movimenti democratici e socialisti fra '800 e '900, con particolare attenzione all'Italia e alla Francia. Autore di numerosi articoli e saggi, ha pubblicato Dalla setta al partito (1988) e Il partito della Repubblica (1872-1895) (1989).

Prefazione di Guido Quazza
Premessa del curatore
Scritti di Roberto Ruffilli citati nel volume
Parte prima
Formazione, mondo cattolico
e progettualità politica
Maturazione culturale, formazione spirituale ed impegno personale negli anni milanesi (1956-1970), di Enzo Balboni
Ruffilli e il movimento cattolico, di Andrea Riccardi
La proposta di politica istituzionale di Ruffilli, di Leopoldo
Elia
Parte seconda
L'apporto agli studi
Ruffilli e gli studi sulle autonomie locali, di Raffaele Romanelli
La storiografia amministrativa sull'Italia unita e il contributo di Roberto Ruffilli, di Guido Melis
Roberto Ruffilli e la storiografia sullo Stato contemporaneo, di Paolo Pombeni
Parte terza
Roberto Ruffilli fra storia e politica
L'itinerario di un intellettuale democratico, dì Nicola Tran
foglia
Roberto Ruffilli storico e Politico, di Pietro Scoppola
Indice dei nomi


Contributi: E. Balboni, L. Elia, G. Melis, P. Pombeni, G. Quazza, A. Riccardi, R. Romanelli, P. Scoppola, N. Tranfaglia

Collana: Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche