Responsabilità sociale e bilancio sociale di impresa.

A cura di: Juan Bonal, Stuart Burchell, Gustavo De Santis, James H. Heard, Edmund Hemmer, Jean Louis Jacquet, Hans D. Kuller, Arlette Vermay

Responsabilità sociale e bilancio sociale di impresa.

Esperienze e prospettive negli Stati Uniti e in Europa

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820421632

Edizione: 1a edizione 1981

Codice editore: 1021.65

Disponibilità: Fuori catalogo

Nei paesi industrializzati dell'Occidente la responsabilità sociale dell'impresa è, da tempo. oggetto di approfondita riflessione.

I presupposti di fondo sono il riconoscimento che nelle moderne società industriali il puro perseguimento dei fine economico non esaurisce il ruolo dell'impresa in particolare di quella di grande dimensione e, ancor più, la convinzione che la considerazione congiunta degli obiettivi economici è di quelli sociali consente alla stessa di meglio perseguire i primi. la problematico della responsabilità sociale dell'impresa (sia essa riferita ai soli dipendenti - sociale interno - che intesa in una concezione più ampia, fino a includere la stessa collettività - sociale esterno) e i relativi aspetti di Informazione e controllo sono stati affrontati, ovviamente, con approcci diversi in rapporto alle peculiarità dei singoli contesti socio-istituzionali e di relazioni industriali. In ogni realtà. comunque, si avanzano proposte e si effettuano sperimentazioni su iniziative di imprenditori, di organizzazioni sindacali e del potere pubblico, in raccordo con la più ampia tematica della democratizzazione dell'economia.

La responsabilità sociale dell'impresa nelle soluzioni adottate e nella possibile evoluzione in rapporto ad una domanda sociale in continuo mutamento, è l'oggetto dei contributi contenuti nel presente "Documento Isvet". Tali contributi si riferiscono agli Usa, alla Francia, alla Gran Bretagna, alla Repubblica federale tedesca e. in particolare, all'impresa pubblica.

• G. De Santis: Introduzione
• J.H. Heard: Il rapporto sociale delle imprese negli Stati Uniti
• S. Burchell: la contabilità sociale: l'evoluzione nel Regno Unito
• J.-L. Jacquet: Il bilancio sociale legale francese e la legge del 12 luglio 1977
• A. Vermay: Il bilancio sociale legale francese e i sindacati
• E. Hemmer: Origine e sviluppo dei bilanci sociali nella Repubblica federale tedesca
• N. D. Kuller: I. bilanci sociali e le loro possibilità di sviluppo
• J. Bonal: Bilancio sociale e impresa pubblica.


Potrebbero interessarti anche