Professione segretaria. Come sviluppare le giuste capacità e sensibilità per gestire con successo tutte le situazioni
Autori e curatori
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 132,   figg. 31,  4a ristampa 2018,    1a edizione  1996   (Codice editore 1060.93)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 15,50
Disponibilità: Limitata


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820496517

In breve
Le abilità che occorrono oggi ad una brava segretaria per rappresentare al meglio la propria azienda e dare più forza e vigore alla propria azione.
Presentazione del volume

Oggi più che mai, la segretaria può essere considerata, a buon diritto, ambasciatrice dell'immagine aziendale. E' spesso la prima persona, infatti, che viene a contatto con clienti e visitatori. Questo approccio influenzerà l'opinione che essi si faranno sul conto dell'azienda e condizionerà i loro futuri rapporti con essa.

La segretaria deve perciò affinare capacità e sensibilità che le consentano di capire e intervenire in modo tempestivo ed efficace in tutte le situazioni, anche le più difficili.

Il libro si propone di fornire a questa fondamentale figura aziendale una base professionale che dia più forza e vigore alla sua azione, consentendole di comunicare efficacemente le proprie opinioni nel rispetto di quelle degli altri, mantenendo, al contempo, ansia e stress sotto controllo.

I principali argomenti trattati sono:

• la comunicazione verbale, gestuale, telefonica, scritta;

• la creatività;

• l'assertività;

• lo stress;

• la prossemica;

• la leadership.

Il testo è corredato da esercitazioni, test, autodiagnosi, per coinvolgere il lettore in modo attivo e divertente: la noia, infatti, è la peggior nemica di ogni attività didattica.

Federico Nenzioni è education advisory di una multinazionale leader mondiale nel settore dei controlli elettronici di alta precisione. E' autore del testo Quando il no diventa sì sulla confutazione delle obiezioni.

Indice



1. Introduzione
2. Uno straordinario approccio alla conoscenza degli altri: l'Analisi Transazionale
• L'lo Bambino: il fascino della spontaneità
• L'lo Genitore: severità e affetto
• L'lo Adulto: la forza delle idee chiare
• E ora verifica con me ciò che hai fin qui acquisito
• Se ti chiamo, rispondi?
• Le transazioni incrociate, ovvero un dialogo fra sordi
• Le transazioni ulteriori: il sottile gioco della manipolazione
• Come riallacciare le comunicazioni interrotte?
• E ora fai da te
• Conosci te stessa
• Letture e approfondimenti
3. L'arte di comunicare
• Passaparola
• Illusione o realtà
• E ora fai tesoro di questi suggerimenti
• Conosci te stessa
• La comunicazione gestuale: il linguaggio della spontaneità
• Esercitazione
• Letture e approfondimenti
4. Pronto, chi parla?
• Esercitazione: un caso aziendale
• Esercitazione: tipologie comportamentali
• Letture e approfondimenti
5. La creatività
• Esercitazione: il regalo
• Problema: il quadrato
• Problema: il torneo di bocce
• Cervelli in tempesta
Letture e approfondimenti
6. Scrivere per coinvolgere e motivare
• Un caso reale
• La firma: l'espressione della tua personalità
• Esercitazione: la lettera liberatoria
• Letture e approfondimenti
7. L'assertività
• II processo mentale della proiezione
• Esercitazione: un caso di coscienza
• L"'arte" di criticare
• Letture e approfondimenti
8. Lo stress
• La partita di tennis
• Autodiagnosi: misura il livello del tuo stress
• Come vincere lo stress in sei mosse
• Autodiagnosi
• Letture e approfondimenti
9. E quando l'ospite è straniero?
• Gli americani: vitalità e pragmatismo
• Gli inglesi: il fascino della tradizione
• I tedeschi: ordine e disciplina anzitutto
• I francesi: estroversione e gioia di vivere
• Gli arabi: un'esplosione di sensualità
• I giapponesi: cortesia e determinazione
• Il saluto: molto di più di una semplice formalità
• Letture e approfondimenti
10. II capo X, il capo Y
• Quando il capo è autoritario
• Quando è partecipativo
• La teoria X e la teoria Y
• Il caso di Teresa B.
• Letture e approfondimenti
11. Appendici
• La comunicazione scritta Esercitazione: il cliente insoddisfatto - Esercitazione: le aspettative del cliente
• La comunicazione telefonica Quiz
• Lo spelling NATO
• L 'assertività
• Quiz
• Autodiagnosi
12. Conclusione



Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access