L'intervista ermeneutica

Paolo Montesperelli

L'intervista ermeneutica

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846405210

Edizione: 2a ristampa 2010, 2a edizione 2001

Codice editore: 1120.9

Disponibilità: Esaurito

Il volume illustra l'intervista volta ad esplorare il mondo della vita quotidiana mediante tecniche non direttive. Le potenzialità e i limiti di tale approccio possono essere meglio valutati alla luce del pensiero ermeneutico.

Il primo capitolo è dedicato a una ricognizione dei temi e degli autori più utili ad un proficuo confronto fra ermeneutica e ricerca sociale. Nel secondo capitolo viene chiarito il concetto di mondo della vita quotidiana. Il terzo illustra sia il ruolo degli attori (ricercatore, intervistatore e intervistato), sia altre questioni di natura procedurale (la trascrizione, il rapporto finale, etc.); esso presenta inoltre una rassegna critica delle principali ricerche, italiane e straniere, condotte con strumenti ermeneutici. L'ultimo capitolo fa il punto sul dibattito epistemologico intorno a questo strumento e alle ricerche che ne fanno uso.

Il libro si propone due obiettivi: introdurre le posizioni maggiormente significative; evidenziare con chiarezza la complessità di molte questioni epistemologiche e metodologiche, perché l'intervista ermeneutica non sia considerata una scorciatoia nella ricerca sociale.

Paolo Montesperelli insegna Tecniche di ricerca psicologica ed analisi dei dati all'Università di Torino e Sociologia all'Istituto Teologico di Assisi, aggregato alla Pontificia Università Lateranense. Inoltre è dirigente dell'Irres - Istituto regionale di ricerche economiche e sociali della Regione dell'Umbria. È autore di La maschera e il "puzzle". I giovani fra identità e differenza e di La pace sconosciuta. Indagine tra gli studenti di Assisi. Ha curato varie raccolte di saggi, fra cui, per la FrancoAngeli, Cattolici nel moderno. Verso un nuovo integralismo?

Il problema ermeneutico (Sviluppo storico dell'ermeneutica; L'ermeneutica in Italia; Universalità dell'ermeneutica; La "dialettica dialogica"; La sensibilità ermeneutica; Limiti dell'interpretazione) - Il mondo della vita quotidiana (La struttura del mondo della vita; Il mondo della vita nei processi di mutamento; Il mondo della vita e il contesto storico-sociale; Il mondo della vita e le scienze; Il mondo della vita e la ricerca) - Esplorare il mondo della vita quotidiana: tecniche di intervista (Caratteri generali; Gli attori dell'intervista; La conduzione dell'intervista e il difficile rapporto fra intervistato e intervistatore; La trascrizione dell'intervista; Il rapporto finale; Una sintesi di problemi e soluzioni; Brevi informazioni su alcune ricerche citate) - Critiche all'approccio ermeneutico nella ricerca sociale (Il ruolo dell'intervista ermeneutica; Il controllo delle interferenze e il problema della conformità; La generalizzabilità dei risultati).


Potrebbero interessarti anche