Democrazia internazionale, via di pace

Antonio Papisca

Democrazia internazionale, via di pace

Per un Nuovo ordine internazionale democratico

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820491161

Edizione: 5a edizione 1995

Codice editore: 1131.5

Disponibilità: Fuori catalogo

E' possibile trasformare il sistema della politica internazionale passando ad una logica statocentrica ad una logica umanocentrica?

Esistono nuovi soggetti, mezzi, occasioni, per dare corso, concretamente, alla rivoluzione internazionale nonviolenta a fini di promozione umana?

Partendo dall'assunto che l'attento umanizzare i rapporti internazionali significa, in termini politici, democratizzare le istituzioni, Antonio Papisca esplora le vie che i nuovi attori delle relazioni internazionali - soprattutto movimenti e associazioni nongovernative di promozione umana - possono percorrere al duplice scopo di trasformare dal di dentro le attuali istituzioni internazionali ufficiali, a cominciare da quelle del sistema dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, e dei dar vita ad una autonoma "Costituente" per l'allestimento di un nuovo ordine Internazionale Demografico, NOID.

Antonio Papisca è professore ordinario di Relazioni internazionali nell'Università di Padova. Direttore del Centro di studi di formazione sui diritti della persona e dei popoli e della Scuola di specializzazione (triennale) in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani presso la stessa Università, è altresì direttore della rivista Pace, diritti dell'uomo, diritti dei popoli (Cedam). E' membro del comitato scientifico internazionale della rivista futuribili (FrancoAngeli), tra i suoi volumi si segnalano: Nel nome dei bambini, Milano, Giuffrè; Pace dei diritti umani (insiemi con R. Fabris), Padova, Gregoriana, 1800; Le relazioni internazionali nell'area dell'indipendenza e dei diritti umani (insieme con M. Mascia), Padova, Cedam, 1991.

Nota alla 3 a edizione
Nota alla 4a edizione
Nota alla 5a edizione
Premessa
1. Cultura e scienza di pace
2. Sistema politico internazionale e rivoluzione internazionale nonviolenta
3. La democrazia internazionale
4. La strategia di incuneamento interstiziale
5. La Costituente per un Nuovo Ordine Internazionale Democratico, Noid
6. Per i diritti di cittadinanza: dallo stato confinario allo stato sostenibile


Potrebbero interessarti anche