Etica dell'ambiente

Autori e curatori
Contributi
Gianfranco Battisti, Enrico Feoli, Bianca Grassilli, Margherita Hack, Sebastiano Maffettone, Corrado Poli, Lamberto Soliani
Collana
Livello
Studi, ricerche. Testi advanced per professional
Dati
pp. 160,      1a edizione  1997   (Codice editore 1134.2)

Etica dell'ambiente
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23.00
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846403896

Presentazione del volume

Sempre più numerosi filosofi morali, specialmente anglo-americani, si stanno dedicando all'etica dell'ambiente, per la cui corretta impostazione sono fondamentali approcci interdisciplinari che implicano apporti scientifico-tecnologici, socio-politici e pedagogico-estetici, senza trascurare gli interrogativi cruciali sui diritti delle altre specie non umane e sulle nostre responsabilità verso le generazioni future.

È imprescindibile delineare metodi, oggetto e finalità dell'etica ambientale, che concerne l'insieme dei princìpi che regolano i rapporti dell'uomo col mondo naturale nella consapevolezza che solo dalla sintesi tra aspetti teorico-epistemologici e comportamenti pratici derivano importanti conseguenze per la corretta impostazione della sfida ecologica, che E. Morin ha opportunamente definito la "prima scienza nuova" dell'epoca post-moderna.

Le varie tendenze dell'etica ambientale - antropocentrismo, biocentrismo -, non sono prive di conseguenze sia sul piano epistemologico che nei risvolti socio-politici. Ma la responsabilità dell'uomo per la natura non può prescindere da presupposti etici e dalla dimensione educativa.

Armando Savignano, ordinario di Filosofia Morale presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Trieste, ha recentemente pubblicato Bioetica mediterranea (Pisa 1995), Introduzione a J.Ortega Y Gasset (Bari 1996) e Bioetica delle virtù (Forlì 1997).

Indice

Armando Savignano, Introduzione
Gianfranco Battisti, Ambiente e risorse disponibili
(Geografia ed ambiente: un rapporto necessario; Un concetto operativo: la regione; Il problema delle risorse; Un fertile campo d'indagine)
Corrado Poli, Problemi etici e metodologici nelle valutazioni economiche del rischio ambientale
Margherita Hack, Nozione di ecosistema
(La struttura dell'atmosfera terrestre; L'effetto serra; Lo strato di ozono; Ecosistema cittadino; Energia nucleare ed energie alternative)
Enrico Feoli, L'evoluzione del concetto di ecosistema umano
(Alcune note sull'ecologia come scienza: lo spazio reale e lo spazio ecologico; L'evoluzione del concetto di ecosistema umano; Conclusioni: perché voglio un mondo sano ma non "ecologico")
Bianca Grassilli, Ambiente: quale educazione?
(Il quadro problematico; Ad una svolta; Tre chiavi di accesso; L'impegno della scuola; Implicazioni metodologiche)
Armando Savignano, Cristianesimo ed etica ambientale
Lamberto Soliani, L'impatto demografico sulla realtà ambientale e socio-economica del Triveneto
(L'evoluzione demografica dell'Europa; Il declino della fecondità in Italia; Previsioni demografiche dell'Italia; La situazione demografica e la proiezione del Triveneto; La disoccupazione meridionale e l'immigrazione straniera; Formazione e sviluppo; Linee di programmazione territoriale ed ambientale)
Sebastiano Maffettone, Un cerchio che si allarga: etica e politica dell'ambiente.






newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi