Etica dell'ambiente

A cura di: Armando Savignano

Etica dell'ambiente

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846403896

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1134.2

Disponibilità: Nulla

Sempre più numerosi filosofi morali, specialmente anglo-americani, si stanno dedicando all'etica dell'ambiente, per la cui corretta impostazione sono fondamentali approcci interdisciplinari che implicano apporti scientifico-tecnologici, socio-politici e pedagogico-estetici, senza trascurare gli interrogativi cruciali sui diritti delle altre specie non umane e sulle nostre responsabilità verso le generazioni future.

È imprescindibile delineare metodi, oggetto e finalità dell'etica ambientale, che concerne l'insieme dei princìpi che regolano i rapporti dell'uomo col mondo naturale nella consapevolezza che solo dalla sintesi tra aspetti teorico-epistemologici e comportamenti pratici derivano importanti conseguenze per la corretta impostazione della sfida ecologica, che E. Morin ha opportunamente definito la "prima scienza nuova" dell'epoca post-moderna.

Le varie tendenze dell'etica ambientale - antropocentrismo, biocentrismo -, non sono prive di conseguenze sia sul piano epistemologico che nei risvolti socio-politici. Ma la responsabilità dell'uomo per la natura non può prescindere da presupposti etici e dalla dimensione educativa.

Armando Savignano, ordinario di Filosofia Morale presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Trieste, ha recentemente pubblicato Bioetica mediterranea (Pisa 1995), Introduzione a J.Ortega Y Gasset (Bari 1996) e Bioetica delle virtù (Forlì 1997).

Armando Savignano, Introduzione
Gianfranco Battisti, Ambiente e risorse disponibili
(Geografia ed ambiente: un rapporto necessario; Un concetto operativo: la regione; Il problema delle risorse; Un fertile campo d'indagine)
Corrado Poli, Problemi etici e metodologici nelle valutazioni economiche del rischio ambientale
Margherita Hack, Nozione di ecosistema
(La struttura dell'atmosfera terrestre; L'effetto serra; Lo strato di ozono; Ecosistema cittadino; Energia nucleare ed energie alternative)
Enrico Feoli, L'evoluzione del concetto di ecosistema umano
(Alcune note sull'ecologia come scienza: lo spazio reale e lo spazio ecologico; L'evoluzione del concetto di ecosistema umano; Conclusioni: perché voglio un mondo sano ma non "ecologico")
Bianca Grassilli, Ambiente: quale educazione?
(Il quadro problematico; Ad una svolta; Tre chiavi di accesso; L'impegno della scuola; Implicazioni metodologiche)
Armando Savignano, Cristianesimo ed etica ambientale
Lamberto Soliani, L'impatto demografico sulla realtà ambientale e socio-economica del Triveneto
(L'evoluzione demografica dell'Europa; Il declino della fecondità in Italia; Previsioni demografiche dell'Italia; La situazione demografica e la proiezione del Triveneto; La disoccupazione meridionale e l'immigrazione straniera; Formazione e sviluppo; Linee di programmazione territoriale ed ambientale)
Sebastiano Maffettone, Un cerchio che si allarga: etica e politica dell'ambiente.


Contributi: Gianfranco Battisti, Enrico Feoli, Bianca Grassilli, Margherita Hack, Sebastiano Maffettone, Corrado Poli, Lamberto Soliani

Collana: I percorsi

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional