Orientamenti di educazione interculturale

Claudio Desinan

Orientamenti di educazione interculturale

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846401564

Edizione: 2a ristampa 2006, 6a edizione 2003

Codice editore: 1134.1

Disponibilità: Buona

Dopo una breve analisi dell'evoluzione del concetto di interculturalità il libro affronta il problema dei fini dell'educazione interculturale, per discutere poi il tema fondamentale del rapporto tra culture e valori. Successivamente, muovendo da un esame essenziale del concetto di cultura, esso entra nel problema delle contraddizioni e delle difficoltà che l'immigrato deve superare, esaminando le strategie identitarie che egli mette in atto per risolvere la questione del rapporto tra il proprio sistema culturale e quello della società di accoglienza e per difendere la propria identità culturale. Nell'ultima parte del volume viene presentata, a favore degli insegnanti, una serie di indicazioni di metodologia interculturale, corredate da alcune modalità di intervento, come il modello dell'"educazione complessa" di E.Cohen e quello dell'"empowerment" di J.Banks, nella convinzione che la scuola può svolgere una funzione fondamentale di educazione alla solidarietà e di incontro tra bambini e tra adulti di differenti etnie e culture. Il libro rappresenta una lettura utile per quanti debbono affrontare, nella scuola, ma anche fuori di essa, il problema dei rapporti tra soggetti di culture diverse.

Claudio Desinan è docente straordinario di Pedagogia generale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Trieste e direttore del Dipartimento dell'Educazione del medesimo Ateneo. Ha lavorato molto con gli insegnanti, partecipando ad attività di sperimentazione nella scuola materna ed elementare e negli asili nido. Si è occupato dei problemi dell'integrazione scolastica del bambino handicappato, di svantaggio socioculturale, educazione familiare e formazione docente iniziale ed in servizio. Attualmente sta seguendo i problemi dell'educazione interculturale. Tra le pubblicazioni recenti ricordiamo: Scuola materna. Servizio educativo strutture e relazioni. I risultati di una ricerca, Trieste 1990; L'integrazione educativa e scolastica nella scuola materna ed elementare della regione Friuli-Venezia Giulia (1984/85-1987/88), Udine 1990; con M.T.Bassa Poropat, Nidi e comunicazione educativa, Bergamo 1991; Storia ed evoluzione della "raccolta di fiori", Padova 1992.

Rosetta Finazzi Santor, Prefazione - I principi di base (Il campo della ricerca; Gli scopi; Dall'acculturazione all'interculturalità; La questione terminologica; Interazione o integrazione?; La tipologia dell'immigrazione; I fini dell'educazione interculturale; Le contraddizioni; L'etnocentrismo; L'autopreferenza; Il relativismo culturale; I limiti del relativismo; Il dovere di esprimere giudizi; Tornare alla persona) - Il contributo dell'antropologia culturale (I tratti culturali; Il sistema culturale; L'apprendimento dei tratti culturali; La personalità di base; I valori dominanti; La diversità culturale; Classificare non basta; L'apporto individuale; Identità culturale ed immigrazione; Il conflitto; La cultura dell'immigrazione; Il rifiuto e le difese sociali; Gli induttori delle operazioni identitarie; Il conservatorismo chiuso; L'accettazione integrale; L'identità di convenienza; L'identità di opposizione; La strategia dell'investimento; La strategia dell'intervento futuro; La fluidità identitaria) - Educazione e scuola (Il bambino immigrato a scuola; La variante dell'età; L'adolescenza; Didattica, intercultura e scuola; L'identità culturale; Un percorso per gli insegnanti; Il programma di "comprensione interculturale" di F. Ouellet; Le metodologie di integrazione culturale; Le classi di accoglienza; La politica dell'integrazione culturale; La sindrome della "cafeteria"; Una questione di numeri; Alcune raccomandazioni per la scuola materna; Le raccomandazioni per la scuola dell'obbligo; Le strategie collaborative; I rapporti con la famiglia; Le iniziative specifiche; L'"istruzione complessa" di Elizabeth Cohen; Il metodo dell'empowerment di J. Banks; Lingua di casa e lingua di scuola; Il metodo naturale; Lingua e cultura; La comprensione dei messaggi verbali; Gli insegnamenti curricolari; La funzione di integrazione delle materie curricolari).

Contributi: Rosetta Finazzi Sartor

Collana: I percorsi

Argomenti: Pedagogia interculturale

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche