Politiche economiche nell'utilizzo dell'informatica

Mario Caravatti, Gian Maria Castelli

Politiche economiche nell'utilizzo dell'informatica

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820479558

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 1150.10

Disponibilità: Fuori catalogo

La scelta di una politica economica per governare l'utilizzo delle moderne tecnologie dell'informazione si basa su diversi fattori, insiti nella specificità dell'organizzazione, che rivestono sempre un carattere soggettivo.

Il volume è utile nell'impresa che, a partire da una disamina delle varie teorie e delle motivazioni addotte a sostegno da studiosi della disciplina negli ultimi anni, intende definire un proprio schema di riferimento.

La proposta suggerita dagli autori ne completa il pensiero già espresso in materia di costi e di piani informatici in due precedenti opere.

Mario Caravatti, dirigente industriale e Maestro de Lavoro, possiede un'esperienza trentennale nel settore organizzativo e informatico e collabora con riviste di management.

Gian Maria Castelli, ingegnere, esercita la libera professione come consulente di direzione e organizzazione informatica. E' autore dei volumi: Sicurezza dell'Edp, Il controllo interno nei sistemi informativi automatizzati, Il dolo informatico - come combattere il computer crime. E' stato presidente fondatore dell'Associazione Italiana Edp Auditors.

Mario Caravatti e Gian Maria Castelli sono anche autori dei volumi: Costi informatici. Rilevazione-analisi-controllo, Pianificare l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione, tutti editi dalla FrancoAngeli.

• Strategie delle tecnologie informatiche
• Politiche economiche nell'utilizzo delle tecnologie informatiche
* Outsourcing
• Il sistema di transfer pricing
• I sistemi di addebito dei costi IT
* Addebiti calcolati su consuntivi
* Addebito attraverso i conti delle spese generali
* Addebito dei soli costi di sviluppo
* Addebito a costi pieni
* Addebito a costi più mark-up
* Addebiti calcolati su preventivi
* Addebito a costi standard
* Addebito a prezzi negoziati
* Addebito con riferimento ai prezzi di mercato
* Addebito a prezzi duali
• Fattori ambientali e organizzativi che motivano la scelta di un sistema di addebito
* Sintesi dei fattori motivazionali
• Il budget IT per la funzione e per l'utenza
• La scelta del sistema di addebito a costi pieni