Il Gruppo Europeo di Interesse Economico
Autori e curatori
Contributi
Bruno Gimpel
Livello
Dati
pp. 96,   figg. 10,     2a edizione  1992   (Codice editore 1150.9)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20.00
Condizione: fuori catalogo
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820471866

Presentazione del volume

L'internazionalizzazione dell'impresa, il numero sempre crescente di accordi internazionali a livello intercomunitario, la creazione di un mercato unico costituiscono senza dubbio grandi opportunità per tutte le società europee siano esse piccole, medie o grandi imprese. Purtroppo però lo studio e la redazione di vincenti piani strategici si scontra con difficoltà tecniche ed enormi differenze legislative tra i vari paesi, che di fatto frenano la cooperazione tra imprese.

Il GEIE, il Gruppo europeo di interesse economico, è una struttura societaria nata proprio per far fronte a questi problemi. La nuova «joint-venture» comunitaria ha la caratteristica di essere una struttura estremamente flessibile che consente di essere utilizzata per innumerevoli scopi: dalla ricerca intracomunitaria alla commercializzazione dei prodotti, dalla produzione in comune all'esercizio di professioni liberali.

Il libro illustra schematicamente le possibilità di utilizzo di questo nuovo strumento del diritto commerciale comunitario, indicando i passi necessari per arrivare alla formazione di un GEIE. Contiene inoltre un'analisi comparata dell'attuazione del GEIE nei paesi membri della Cee, mettendo in evidenza i relativi vantaggi operativi e fiscali.

Reconta Ernst & Young, una delle maggiori società di revisione operanti in Italia, ritiene utile mettere a disposizione degli operatori economici nazionali questa «guida introduttiva» al GEIE, nell'ambito dell'attività che essa da tempo svolge nel settore dell'aggiornamento culturale e tecnico.

Leonardo Bellodi si occupa di diritto commerciale comunitario, ed internazionale in un primario studio legale di Bruxelles, dopo un'esperienza di lavoro alle Nazioni Unite. Si è sempre occupato di problemi legati alle attività internazionali delle imprese: diritto del commercio internazionale, antitrust, antidumping, collaborando con studi legali europei ed americani. Scrive per quotidiani economici, riviste specializzate e case editrici.

Indice

• Prefazione, di Bruno Gimpel
• Introduzione
• Il Gruppo europeo di interesse economico
* Finalità
* Contratto istitutivo
* Strumento di sinergia
* Membri e responsabilità
* Rappresentanza e poteri decisionali
* Gestione
* Trasparenza fiscale
* Recesso, scioglimento e liquidazione
* Impiego pratico del GEIE

• Il GEIE in alcuni paesi europei
* Belgio
* Danimarca
* Francia
* Germania
* Olanda
* Regno Unito

• Cenni sulla normativa italiana

• Appendice A - Riferimenti normativi nazionali

• Appendice B - Dati statistici relativi ad accordi tra imprese

• Allegato - Decreto legge 12.7.1991 in attuazione del Regolamento Cee 2137/85