Johnson-Laird

A cura di: Patrizia Tabossi

Johnson-Laird

La vita, il percorso intellettuale, i temi, le opere

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846406200

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1205.3

Disponibilità: Buona

Phil Johnson-Laird entra a pieno titolo fra i protagonisti della psicologia cui è dedicata questa collana. I temi della sua ricerca sono quelli fondamentali in questa disciplina: come funziona la nostra mente? In che relazione stanno percezione e linguaggio? In che modo ragioniamo? Che cosa vuol dire per un organismo avere coscienza? Per tutte queste grandi questioni, in contrasto con la comune tendenza a proporre teorie di singoli fenomeni, Johnson-Laird offre un'unica teoria. Essa si basa sull'idea che gli esseri umani sono in grado di costruire e manipolare, per lo più inconsciamente, modelli mentali.

Benché il suo soggetto sia il funzionamento della mente, sarebbe riduttivo considerare i modelli mentali esclusivamente come un contributo al sapere psicologico. In realtà, questa teoria costituisce un punto di riferimento importante per tutte le scienze cognitive degli ultimi anni. Non a caso, Johnson-Laird descrive il libro in cui presenta in forma sistematica il suo punto di vista - Modelli mentali, appunto - come un esercizio in scienza cognitiva. In esso l'autore persegue, con successo, la difficile sintesi fra psicologia sperimentale, intelligenza artificiale, logica e linguistica per giungere ad una teoria unificata della cognizione.

In questo volume si ripercorre la storia della teoria dei modelli mentali, a partire dalla sua prima formulazione sino ai suoi più recenti sviluppi, passando per alcune tappe fondamentali come l'elaborazione di una teoria del significato delle parole e la discussione del ruolo dei modelli mentali nell'ambito delle scienze cognitive. È una storia affascinante attraverso la quale è possibile ricostruire lo sviluppo e le conquiste dell'ultimo ventennio di ricerca sulla mente.

Patrizia Tabossi insegna Psicolinguistica presso l'Università di Trieste e si occupa di processi cognitivi, in particolare di comprensione del linguaggio e del ragionamento.

Patrizia Tabossi, Parte I. Il personaggio
(La biografia; I modelli mentali; Pensiero e linguaggio; Né logica né linguistica; Un esercizio in scienza cognitiva)
Parte II. La Teoria
Da Percezione e ricordo di frasi
Da Modelli della deduzione
I modelli mentali nella scienza cognitiva
(Modelli mentali e inferenza; Modelli mentali e significato; Immagini mentali, proposizioni e modelli mentali; Alcuni esperimenti su modelli mentali e rappresentazioni proposizionali)
La rappresentazione mentale del significato delle parole
(Coscienza e significato lessicale; L'esistenza di voci lessicali; Contesto e significato della parole; L'acquisizione del significato delle parole; Significati e prototipi; Verso una teoria della rappresentazione del significato delle parole)
Parte III. Sviluppi recenti
Inferenze illusorie e probabilità
(Probabilità: teorie basate su regole formali di inferenza; Probabilità: teorie basate sui modelli mentali; Modelli, inferenze illusorie e giudizi di probabilità; Esperimenti)
La quarta Kanizsa Lecture: le illusioni del ragionamento
(I modelli mentali: una teoria del ragionamento; Inferenze illusorie; Spiegazioni alternative?; Vari tipi di inferenze illusorie; Modelli, verità e probabilità; Antidoti contro le illusioni del ragionamento).




Contributi:

Collana: I protagonisti nella psicologia

Argomenti: Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia - Storia della psicologia

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche