Simon

A cura di: Dario Romano

Simon

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820499938

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1205.1

Disponibilità: Limitata

I grandi della psicologia contemporanea

presentati dai più noti psicologi italiani

la vita il percorso intellettuale i temi le opere

Herbert Simon aveva poco più di vent'anni quando presentava la sua tesi di laurea sul comportamento amministrativo dove, come lui stesso ammette, già si trovava in fieri quella linea di pensiero sulla "razionalità limitata" intorno a cui lavorerà per tutta la vita. E fin da allora si evidenziava la sua singolare propensione a "sconfinare" da un territorio all'altro, unita ad una altrettanto spiccata capacità di mantenere incontaminato il rigore dell'analisi scientifica.

Fino a metà degli anni '50 le sue ricerche si incentrarono sulle organizzazioni e le modalità decisionali del mondo economico, privilegiando comunque i collegamenti fra le scienze economiche e quelle psicologiche.

Poi, i suoi interessi si spostarono rapidamente dall'economia alla psicologia della risoluzione dei problemi e, più specificatamente, alla scoperta dei processi decisionali alla base del pensiero umano. Trasformazione che si verificò quando intravide la possibilità di un uso rivoluzionario del computer elettronico: da elaboratore di calcoli aritmetici ad elaboratore di simboli (e quindi di pensieri).

Figura scientifica "singolare" che ha affascinato e affascina economisti, informatici, ingegneri, neurofisiologici, fisici. Premio nobel per l'economia - (1978) per le sue ricerche sui processi decisionali nelle organizzazioni. Herbert Simon può e deve essere considerato protagonista nella psicologia in quanto scienza che studia i processi mentali e il comportamento umano.

Tra i saggi riportati in questo volume e introdotti da una lunga nota di Dario Romano, ricordiamo tre conferenze tenute presso l'Università di Roma "La Sapienza", in occasione del conferimento della laurea honoris causa, in cui Simon stesso presenta il suo pensiero, e due dei suoi più importanti articoli.

Dario F. Romano insegna Psicologia delle Organizzazioni presso l'Università degli Studi di Torino. Ha fondato e dirige la rivista Micro & Macro Marketing, presso l'editore Il Mulino. Ultimi volumi pubblicati: Paradigmi (Milano, 1991) e Comunicazione interna e processo organizzativo (Milano, 1992).

Dario F. Romano, Parte I - Il personaggio - Nota biografica (Gli anni della formazione; Il giovane scienziato; Verso l'intelligenza artificiale; Dal Nobel a oggi) - Herbert Simon e la psicologia (Simon e la cultura italiana; Riduzionismo e psicologia cognitiva; Verso una teoria dell'azione) - Parte II - Saggi inediti - La psicologia della scoperta scientifica (La psicologia dei processi d'informazione; Lo studio della creatività scientifica; La ricerca sulla competenza; L'attività creativa nella scienza; Le forme della scoperta; Intuizione, presa di coscienza e creatività) - Usi delle raffigurazioni mentali nel pensiero (L'occhio mentale; "Ragionare per immagini"; Conclusione: le inferenze dalle immagini mentali; Conclusione finale) - L'ambiente sociale dei processi cognitivi: lealtà verso l'organizzazione come altruismo (Rapporti di socialità e motivazione con i processi cognitivi; L'altruismo e la teoria neo-darwiniana; Altri rapporti tra psicologia sociale e processi cognitivi) - Parte III - I saggi fondamentali - Le invarianti del comportamento umano (I sistemi di simboli fisici; L'adattività; I meccanismi della razionalità; L'architettura cognitiva; Legami con altre branche della psicologia) - Organizzazioni e mercati (L'ubiquità delle organizzazioni; Motivazione ed efficienza nelle organizzazioni; Autorità: la relazione di lavoro; Ricompense come motivazioni; Lealtà: l'identificazione con gli scopi dell'organizzazione; Coordinamento).

Potrebbero interessarti anche