Milano '96

Fondazione Ambrosianeum

Milano '96

Rapporto sulla città

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846405197

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1260.23

Disponibilità: Discreta

Dai primi anni novanta, da quando cioè la Fondazione Ambrosianeum ha dato vita alla pubblicazione del Rapporto sulla città, si sono moltiplicati gli studi e le analisi su Milano. È cresciuta la consapevolezza circa la necessità di monitorare i processi della vita cittadina e si sono anche moltiplicati i dibattiti sulla grande stampa in merito a Milano, al suo presente e al suo futuro. All'esigenza di un monitoraggio continuo risponde anche questa nuova edizione - la quinta - del Rapporto della Fondazione Ambrosianeum. L'attenzione è rivolta a temi quali: i rivolgimenti del tessuto sociale e il ricambio della classe imprenditoriale; il disagio abitativo; il volontariato, letto come risorsa 'di qualità' della vita cittadina; i luoghi di aggregazione giovanile e la scommessa dei Centri sociali; i difficili percorsi dell'innovazione nella produzione e nel consumo culturale; il cammino di ieri e le sfide di oggi nel rapporto tra Milano e l'Europa.

Milano sembra essersi fermata ai cambiamenti e alle trasformazioni che l'hanno contraddistinta in questi anni novanta: nel sottolineare con enfasi il cambiamento, abbiamo inteso anche mettere a fuoco la mancata presa di coscienza e consapevolezza di tale fatto. Dunque, una città interessata da forti cambiamenti, ma che fatica a riprendere lo slancio e a realizzare un nuovo decollo. La città non è ferma: vive, corre, produce, mette in campo risorse, dà vita a iniziative assistenziali e solidali. La città non è ferma, sta rullando; ma è come se ci fossero dei vincoli e degli ostacoli che ne frenano la corsa. Si può parlare di un decollo frenato.

Milano è città europea ma ormai, in qualche misura, anche città mondiale, che quindi risente degli effetti del processo di globalizzazione. La globalizzazione a Milano procede sfruttando e non negando la propria tradizione e la propria cultura locale, la quale però è resa ibrida dall'incontro con la realtà esterna sino a frammentarsi e a perdere la propria unità. Milano città europea e mondiale significa città multietnica e multiculturale, luogo dove si concentra la diversità; ma tale caratteristica, invece di tradursi in un'opportunità, tende a rimanere un vincolo e una difficoltà. Milano sembra impaurita, insicura e incline piuttosto alla chiusura e all'ansia nei confronti della novità e della diversità. La sfida che sta di fronte a una città globale, quale si sta avviando ad essere Milano, ma che interessa le società avanzate tout court, può essere essenzialmente ricondotta alla capacità di coniugare lo sviluppo con l'integrazione sociale. Per affrontare tale sfida la città ha necessità di produrre nuove élite capaci di gestire e di governare la difficile transizione in atto.

Nato nell'immediato secondo dopoguerra, l'Ambrosianeum si costituisce nel 1976 come Fondazione con finalità culturali.Suo scopo essenziale è la riflessione sul mondo contemporaneo, con particolare attenzione ai rapporti tra società civile e società religiosa.

Giovanni Ancarani, Presentazione
Eugenio Zacchetti, Introduzione. La sfida della globalizzazione a Milano: un decollo frenato
Mauro Magatti, Piccoli imprenditori e mobilità sociale
Maddalena Colombo e Pietro Lembi, Il problema della casa a Milano
Meri Salati, Una formazione «di qualità» per la fase adulta del volontariato
Emanuela Mora, Incontrare e fare incontrare. L'esperienza dei Centri Sociali nell'aggregazione giovanile
Fausto Colombo, Milano come mercato metropolitano della comunicazione
Cristina Brumat, Considerazioni sul teatro a Milano
Giorgio Rumi, Milano e l'Europa: la prospettiva storica
Alberto Quadrio Curzio, Milano e l'Europa: la prospettiva economica.


Contributi: Giovanni Ancarani, Cristina Brumat, Fausto Colombo, Maddalena Colombo, Pietro Lembi, Mauro Magatti, Emanuela Mora, Alberto Quadrio Curzio, Giorgio Rumi, Meri Salati, Eugenio Zucchetti

Collana: Il punto

Argomenti: Politica, società italiana

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche