La determinazione degli organici negli Enti locali

Andrea Martone

La determinazione degli organici negli Enti locali

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846400772

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1261.8

Disponibilità: Fuori catalogo

Il tema della determinazione degli organici nelle organizzazioni pubbliche si presenta assai complesso e sostanzialmente privo di modelli operativi univoci. Per questa ragione l'Autore, sulla base dell'esperienza personale maturata in numerosi processi di riorganizzazione gestiti in veste di consulente, ha cercato di fornire un contributo di logica e di strumenti pratici che amministratori e dirigenti possano utilizzare quando si accingono a definire una nuova pianta organica.

Il libro prende in considerazione sia gli strumenti tecnici, sia gli adempimenti formali necessari per la strutturazione di un nuovo assetto organico.

Nel capitolo conclusivo il lettore troverà uno schema pratico d'intervento che sintetizza le diverse fasi che costituiscono il processo di ristrutturazione

degli organici. Di ciascuna fase è illustrato il contenuto, i soggetti coinvolti

e gli obiettivi da raggiungere, cosicché il lettore possa analizzare un processo pratico di riorganizzazione della pianta organica.

Andrea Martone è professore a contratto di Organizzazione del lavoro presso il Libero istituto universitario Carlo Cattaneo di Castellanza (Varese).Consulente di numerose Amministrazioni locali, è Presidente del nucleo di valutazione del Comune di Forlì. È socio di Labser, Laboratorio per il management dei servizi pubblici e membro del Cepa, Centro studi sulla Pubblica Amministrazione dell'Università di Castellanza. Sul tema dell'organizzazione degli Enti locali ha pubblicato Il regolamento di organizzazione degli Enti locali, Roma, 1991 e La determinazione dei carichi di lavoro, Milano, 1993.

Introduzione
(Il dimensionamento degli organici. Una prospettiva per la Pubblica Amministrazione)
Logiche e criteri per il corretto dimensionamento degli organici
(Introduzione; Acquisizione delle informazioni; Elaborazione delle informazioni utili al dimensionamento quantitativo; Elaborazione delle informazioni utili alla determinazione delle qualifiche e dei compiti; Le fasi del processo; Come rilevare la situazione esistente; La mappa delle attività; I sistemi di gestione delle persone; L'esternalizzazione dell'input e dell'output; Analisi della situazione finale e determinazione dei fabbisogni; Legame tra fabbisogno di organico e assetti strutturali)
Gli strumenti del dimensionamento degli organici in ottica formale
(Premesse normative; Alcune precisazioni in merito alle qualifiche; L'impostazione della Pianta organica; Il Quadro di assegnazione dell'organico e i suoi legami con la Pianta organica; Il mansionario)
Il processo di determinazione degli organici
(Le fasi del processo di determinazione degli organici; Presa d'atto dei limiti di bilancio; Analisi delle attività in forma di N.a.o.; Formulazione delle richieste di organico; Determinazione degli organici; Confronto con i portatori di interessi legittimi; Formalizzazione delle decisioni; Gli attori).


Contributi:

Collana: Quaderni Aran

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche