Rapporto Aran sulle retribuzioni.1996

A cura di: Carlo Dell'Aringa

Rapporto Aran sulle retribuzioni.1996

Edizione a stampa

52,00

Pagine: 384

ISBN: 9788820499730

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1261.5

Disponibilità: Fuori catalogo

Molto è stato scritto circa le retribuzioni dei pubblici dipendenti, ma il più è stato fatto seguendo prevalentemente un approccio giuridico, tendente a privilegiare l'analisi degli aspetti normativi che regolano i livelli e la dinamica delle retribuzioni stesse. Con la pubblicazione di questo volume l'Aran si propone di alimentare e potenziare anche l'analisi socioeconomica del problema, rivolta a capire i fattori che determinano i livelli retributivi, a individuare le ragioni della loro dinamica e delle differenze che si instaurano all'interno dei settori e fra i diversi settori, ad analizzare le differenze fra il settore pubblico e il settore privato, a fare confronti internazionali, a individuare linee di intervento e di risoluzione dei problemi che si presentano.

Carlo Dell'Aringa è professore ordinario di Economia politica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presidente dell'Aran. E' autore di numerosi saggi di economia ed ha pubblicato articoli scientifici sulle principali riviste internazionali. In tema di pubblico impiego ha recentemente curato diversi studi, fra cui Le carriere retributive del pubblico impiego, FrancoAngeli, 1994, Le politiche retributive nel settore pubblico. Un confronto internazionale, Aisri/FrancoAngeli, 1995.

Carlo Dell'Aringa, Prefazione. Trasparenza e regolarità - Carlo Dell'Aringa, La contrattazione e le relazioni pubbliche nel periodo 1994-1997: una breve (e parziale) cronistoria - Carlo Dell'Aringa e Giuseppe Cananzi, Appendice. Le dinamiche retributive dei rinnovi contrattuali di pertinenza Aran 1994-1997 - Paolo De Luca e Fulvio Rossi, Livelli, dinamica e struttura delle retribuzioni: un confronto pubblico-privato - Giuseppe Cananzi e Arturo Cerilli, Turn-over e carriera nel pubblico impiego: un caso di analisi degli effetti retributivi - Cesare Vignocchi, Progressione retributiva ed anzianità nel pubblico impiego italiano: un'analisi quantitativa su quattro comparti - Lorenzo Capellari, Mobilità gerarchica dei salari nella Pubblica Amministrazione, 1981-1995 - Giorgio Brunello e Christian Dustmann, Le retribuzioni nei settori pubblico e privato in Italia e Germania: un paragone basato su dati microeconomici - Claudio Lucifora, Un'analisi della struttura retributiva nel settore pubblico: un confronto tra paesi Ocse - Giuseppe Della Rocca, La differenziazione retributiva nel pubblico impiego. Il caso degli istituti della produttività e della indennità di funzione per dirigenti nel settore degli enti locali.

Contributi: Giorgio Brunello, Giuseppe Cananzi, Lorenzo Cappellari, Arturo Cerilli, Paolo De Luca, Giuseppe Della Rocca, Christian Dustmann, Claudio Lucifora, Fulvio Rossi, Cesare Vignocchi

Collana: Quaderni Aran

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche