L'innovazione nei processi formativi: variabili cognitive strategiche

Isfol

L'innovazione nei processi formativi: variabili cognitive strategiche

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820485214

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 1284.24

Disponibilità: Discreta

La psicologia può attualmente apportare contributi significativi nel settore della formazione.

Tradizionalmente la psicologia ha svolto una funzione secondaria nella definizione e nella progettazione delle attività formative, ma negli ultimi anni la prospettiva sta cambiando.

Nella psicologia del lavoro sta riprendendo infatti un ruolo importante l'analisi del contenuto cognitivo del lavoro.

Questa nuova impostazione nasce da spinte oggettive: il lavoro con tecnologie a base informatica tende sempre più ad essere caratterizzato da componenti cognitive di elevato livello che influenzano necessariamente il contenuto dei processi formativi.

• Introduzione, di Anna Grimaldi e Pietro Taronna

PARTE I

• Premessa

• Evoluzione e prospettive della formazione nei contesti organizzativi
* Il linguaggio della formazione
* Concezioni della formazione
* Formazione ed organizzazione
* Quale formatore
* Bibliografia

• Come la psicologia affronta i problemi dell'ingresso lavorativo
* L'ingresso nella vita di lavoro: alla ricerca di un modello interpretativo
* Dalle teorie dell'adattamento ai temi della work-role transition
* Il problema dell'orientamento: richiamí concettuali
* Socializzazione al lavoro e inserimento organizzativo
* Bibliografia

• Psicologia del lavoro e organizzazione
* I temi e i problemi della psicologia dell'organizzazione
* I fattori critici nella progettazione del lavoro
* Un esempio: la progettazione di un sistema di automazione flessibile di produzione
* Una nota sintetica: l'introduzione di tecnologie informatiche nelle attività del terziario
* L'ambito di competenza dell'intervento psicologico
* Bibliografia
PARTE II

• La ricerca di campo
* Premessa
* Il campione
* L'intervista
* La metodologia

• L'analisi dei risultati
* Premessa



* Analisi delle caratteristiche della formazione
* Variabili prioritarie nella programmazione e gestione dei corsi
* Strategie formativi e metodologie didattiche
* Risultati ottenuti: carenze e sviluppi
* La figura dello psicologo nei processi formativi

• Conclusioni
• Bibliografia



Potrebbero interessarti anche