Istituti di formazione in Italia e in Europa. Rilevazione 1989
Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 336,   figg. 35,     1a edizione  1990   (Codice editore 1284.14)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 45.50
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820436469

Presentazione del volume

La ricerca che tradizionalmente l'Isfol realizza ogni anno sulle attività degli Istituti di formazione in Italia viene allargata quest'anno alle principali realtà europee impegnate nel campo della formazione professionale. Lo schedario, già esistente, degli Istituti nazionali è stato ulteriormente ampliato e arriva quest'anno a censire le attività formative di 351 Enti. La sezione europea, da parte sua, comprende più di cento schede per altrettanti Enti di formazione appartenenti ai Paesi della Comunità europea.

L'allargamento della ricerca alla rivelazione delle più significative attività presenti in Europa, conferma la complessità estremamente variegata delle realtà formative, evidenziando una dimensione molto ampia degli squilibri, delle differenti opportunità, delle concezioni stesse del servizio formativo.

Obiettivo di questo Repertorio, che è stato pensato principalmente come strumento orientativo per quanti operano e per coloro che si rivolgono al mondo della formazione professionale, oltre che come servizio di informazione e di documentazione, è quello di contribuire ad una maggiore trasparenza e leggibilità del sistema, presentando notizie sulle tipologie di origine degli Istituti, sulla loro diffusione territoriale, sui settori di intervento prescelti, sui programmi in corso e sui progetti futuri. Il volume, che è corredato di indici per argomento, e di un elenco alfabetico delle realtà schedate, contiene inoltre una nota metodologica ed una breve analisi complessiva delle tendenze emerse.

Indice

• Schede degli Enti in Italia
• Schede degli Enti all'estero
* Belgio
* Danimarca
* Francia
* Gran Bretagna
* Grecia
* Irlanda
* Lussemburgo
* Paesi Bassi
* Portogallo
* Repubblica Federale di Germania
* Spagna