Le professionalità nel settore elettronico

Isfol

Le professionalità nel settore elettronico

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 94

ISBN: 9788820436308

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 1284.13

Disponibilità: Discreta

La diffusione delle tecnologie elettroniche e microelettroniche nel sistema produttivo ha avuto nell'ultimo decennio una decisa impennata grazie soprattutto allo sviluppo della componentistica integrata.

Tutti i settori produttivi e i servizi, in modo più o meno drastico, si sono mossi nel senso di una crescente automazione. Questo trend ha generato nuove esigenze organizzative e professionali sia nelle aziende che producono beni elettronici, sia in quelle che li utilizzano per altre produzioni. E' emersa conseguentemente la necessità di chiarire il carattere di queste trasformazioni e le interrelazioni che si vengono a stabilire tra tecnologie e professioni. I risultati della ricerca, che vengono presentati in questo volume, scaturiscono da una analisi rivolta a capire, in primo luogo, i cambiamenti e l'evoluzione delle professioni sullo sfondo delle trasformazioni tecnologiche.

Sulla base dei dati relativi e delle informazioni raccolte sono state tracciate anche alcune linee guida utili per rivedere e mettere a punto contenuti e percorsi formativi, nell'ambito di una rigenerazione del sistema della formazione professionale.

• Articolazione della ricerca
* Obiettivi generali e metodologia
* Preindagine
* Il campione
• Organizzazione dei risultati
* Indagine: criteri guida
* Risultati: le schede professionali
* Le schede sinottiche
• Considerazioni e proposte
* Come cambia la professionalità elettronica
* La formazione nel settore elettronico


Contributi:

Collana: Quaderni di formazione Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche