Le professionalità nel settore elettronico
Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 94,   figg. 23,     1a edizione  1990   (Codice editore 1284.13)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820436308

Presentazione del volume

La diffusione delle tecnologie elettroniche e microelettroniche nel sistema produttivo ha avuto nell'ultimo decennio una decisa impennata grazie soprattutto allo sviluppo della componentistica integrata.

Tutti i settori produttivi e i servizi, in modo più o meno drastico, si sono mossi nel senso di una crescente automazione. Questo trend ha generato nuove esigenze organizzative e professionali sia nelle aziende che producono beni elettronici, sia in quelle che li utilizzano per altre produzioni. E' emersa conseguentemente la necessità di chiarire il carattere di queste trasformazioni e le interrelazioni che si vengono a stabilire tra tecnologie e professioni. I risultati della ricerca, che vengono presentati in questo volume, scaturiscono da una analisi rivolta a capire, in primo luogo, i cambiamenti e l'evoluzione delle professioni sullo sfondo delle trasformazioni tecnologiche.

Sulla base dei dati relativi e delle informazioni raccolte sono state tracciate anche alcune linee guida utili per rivedere e mettere a punto contenuti e percorsi formativi, nell'ambito di una rigenerazione del sistema della formazione professionale.

Indice

• Articolazione della ricerca
* Obiettivi generali e metodologia
* Preindagine
* Il campione
• Organizzazione dei risultati
* Indagine: criteri guida
* Risultati: le schede professionali
* Le schede sinottiche
• Considerazioni e proposte
* Come cambia la professionalità elettronica
* La formazione nel settore elettronico