I corrispondenti lombardi e veneti di Jacopo Virgilio

Mario Enrico Ferrari

I corrispondenti lombardi e veneti di Jacopo Virgilio

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820427597

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 1296.2

Disponibilità: Esaurito

Questo secondo quaderno di «Storia in Lombardia» presenta una serie di lettere inedite tratte dall'epistolario dell'economista genovese Jacopo Virgilio e indirizzate a studiosi, politici e viaggiatori quali Luzzatti, Correnti, Piolti de' Bianchi, Torelli nella seconda metà del secolo scorso.

Dalla lettura di questi carteggi emerge un profilo originale dei rapporti politici o accademici o umani che si intrecciano fra diverse generazioni di uomini variamente legati alle vicende dei moti risorgimentali ed alla lotta politica dopo l'Unità, esaminati da quel crocevia di interessi economici e di curiosità scientifiche che è il mondo genovese dell'Ottocento.

Mario Enrico Ferrari vive e lavora a Genova dove collabora alla cattedra di storia delle esplorazioni geografiche dell'Università. Ha pubblicato diversi studi sul problema dell'emigrazione italiana e dell'esplorazione coloniale. Collaboratore delle riviste «Movimento operaio e socialista» e di «Storia contemporanea», ha pubblicato Emigrazione e colonie. Il giornale genovese.- «La Borsa» (1865-1894).

Presentazione
I corrispondenti lombardi e veneti di Jacopo Virgilio
Note
CARTEGGI
Amato Amati
Giorgio Baseggio
Luigi Bodio
Manfredo Camperio
Basilio Cittadini
Cesare Correnti
Alberto Errera
Fedele Lampertico
Luigi Luzzatti
Paolo Mantegazza
Emilio Morpurgo
Giuseppe Piolti de Bianchi
Luigi Torelli
Editori Pavia, Treves, Vallardi


Potrebbero interessarti anche