Ricerca sociale e politiche culturali. Modelli, tendenze, esperienze a confronto
Contributi
G. Allulli, Leonardo Altieri, G. Bechelloni, M. Bellotti, U. Bernardi, M. Bianchi, G. P. Catelli, B. Cattarinussi, S. Grussu, A. Laganà, M. Livolsi, P. Manganoni, A. Marchetti, G. Morelli, A. Paradiso, R. Porro, F. Rositi
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 192,   figg. 27,     1a edizione  1991   (Codice editore 1308.1)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 29.50
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820466060

Presentazione del volume

Nel corso degli anni ottanta le politiche per la cultura hanno subìto una evoluzione profonda non solo a livello nazionale, ma anche e soprattutto a livello locale.

La diffusione delle biblioteche, la costituzione di nuovi musei e l'organizzazione di circuiti musicali e teatrali, nel quadro di tendenze al decentramento culturale, hanno costituito le componenti più significative per lo sviluppo di un'offerta di cultura orientata ad allargare gli spazi della fruizione sociale e ad acquisire obiettivi di vera e propria «democrazia culturale».

Negli stessi anni peraltro la domanda di cultura ha manifestato una intensa accelerazione, con la differenziazione dei contenuti, la diffusione dei punti di accesso, la dilatazione delle pratiche di consumo di beni e servizi culturali.

In questo volume amministratori e ricercatori sociali tentano non solo di fare il punto sullo stato di evoluzione delle politiche per la cultura in Italia, ma di rilanciare gli studi e le ricerche sulla macchina e sui processi culturali che nei primi anni settanta avevano offerto contributi di particolare interesse. Per avviare una nuova fase conoscitiva delle trasformazioni in atto, occorre perciò stabilire un più preciso rapporto tra ricerca sociale e politiche culturali, a partire in primo luogo dagli attori istituzionali e scientifici dell'una e delle altre. Un'esperienza innovativo di collaborazione tra ente locale e strutture di ricerca in questo campo ne costituisce una preziosa e feconda premessa.

Indice

Presentazione
1. Introduzione
1. Le politiche culturali di fronte a culture e tradizioni locali: nuove prospettive per la ricerca sociale, di Achille Ardigò
2. Ricerca sociale e politiche culturali in Italia: aspetti e tendenze della ricerca al livello locale, di Everardo Minardi
2. Politiche culturali, culture locali e decentramento: l'approccio sociologico
1. La ricerca sociologica di fronte ai problemi della politica per la cultura, di Marino Livolsi
2. Culture locali e politiche locali per la cultura, di Ulderico Bernardi
3. Stagione dell'effimero, decentramento culturale e governo della città, di Silvino Grussu
3. Politiche culturali nelle comunità locali: modelli di analisi economica e sociologica
1. La ricerca sociale come strumento di governo delle politiche culturali, di Franco Rositi
2. Le spese culturali dei comuni e delle province in Emilia-Romagna, di Everardo Minardi e Mauro Bianchi
3. I dilemmi della spesa culturale nelle realtà locali, di Aldo Marchetti
4. I nodi strutturali delle politiche culturali: una indagine in Campania, di Giorgio Allulli
5. Innovazioni finanziarie ed istituzionali nelle politiche per la cultura in Emilia-Romagna, di Piero Manganoni
4. L'offerta, culturale tra istituzioni e mercato
1. Pluralismo, professionalità e volontariato: tre chiavi per la osservazione delle politiche culturali, di Giovanni Bechelloni
2. Politica culturale e biblioteche: verso servizi locali di informazione comunitaria, di Massimo Bellotti
3. Per una nuova organizzazione dello spettacolo: il ruolo dell'Associazione teatri dell'Emilia-Romagna, di Gianni Morelli
4. Offerta culturale e sponsorizzazione nelle politiche per la cultura, di Aldo Laganà
5. L'offerta culturale nelle regioni centro-meridionali: la realtà della provincia di Latina attraverso le ricerche sociali, di Aurelio Paradiso
5. Le politiche culturali tra promozione sociale e consumi collettivi
1. I soggetti del pluralismo culturale, di Bernardo Cattarinussi
2. Soggetti e domanda di consumo culturale: un oggetto da specificare per la definizione di un modello interpretativo e di pianificazione dell'offerta, di Renato Porro
3. Promozione culturale ed educazione degli adulti tra soggetti sociali e prodotti culturali, di Giampaolo e Paola Catelli
4. Aggregazioni giovanili e politiche culturali, di Leonardo Altieri