Lavoro ed economia della conoscenza

A cura di: Carlo Callieri

Lavoro ed economia della conoscenza

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846407146

Edizione: 2a edizione 1999

Codice editore: 1331.1

Disponibilità: Esaurito

Una rivoluzione è in atto nel lavoro. Manager, quadri, professional e anche operai e impiegati cambiano ruoli, competenze e modi di lavorare. Si offuscano le tradizionali distinzioni tra le grandi categorie occupazionali. Un processo di riqualificazione della manodopera è in atto.

In Occidente, la conoscenza è per le imprese il fattore chiave della competizione mondiale, e per le amministrazioni risorsa per la sopravvivenza. Politiche e sistemi di gestione e di sviluppo del personale si modificano, anche se con forte ritardo. Mansionari e job descriptions ristretti sono sostituiti da "minime specifiche critiche" (profili professionali, skills, competenze).I sistemi di classificazione aziendale vengono semplificati. Valutazione e formazione sono l'investimento chiave e si orientano a favorire lo sviluppo della persona su carriere flessibili. I sistemi premiati tendono a pagare la maturità professionale più che la posizione.

Il numero dei "lavoratori della conoscenza" cresce e crescerà ancora. In Usa, Germania e Francia sono tra il 29 e il 31% della popolazione lavorativa; in Italia il 27%. Nei servizi ad alta tecnologia questa quota raggiunge punte del 90%; nelle imprese manifatturiere che investono in riorganizzazioni e tecnologie il 50%.

Come accelerare la crescita e la valorizzazione delle conoscenze? Il termine knowledge management riassume una grande varietà di programmi e strutture sviluppati da imprese internazionali, società di consulenza, università per mettere a valore le conoscenze dell'organizzazione e delle persone, riducendo i costi di riproduzione e di trasferimento delle conoscenze.

Carlo Callieri, Formazione e lavoratori della conoscenza
La ricerca del Forum sulle alte professionalità
Federico Butera, Verso un'economia basata sulla organizzazione e sul lavoro della conoscenza: sei tesi per la ricerca e per l'azione
(La conoscenza è il fattore chiave per la competitività delle imprese italiane e per una effettiva trasformazione della pubblica amministrazione; Investire in conoscenza è profittevole e strategico; Il knowledge management è gestire la convergenza fra diversi tipi di conoscenza; I lavoratori della conoscenza diventano la classe centrale nel mondo del lavoro; Manager, quadri, professional, operai e impiegati cambiano ruoli, competenze e modi di lavorare: contenuti di lavoro e stratificazione mutano profondamente; Una alleanza è necessaria fra politiche pubbliche e politiche di gestione aziendale in maniera di lavoratori della conoscenza)
Enrico Donati, Politiche di gestione e sviluppo dei lavoratori della conoscenza nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni italiane
(Gli obiettivi della ricerca; Il campione d'indagine; La metodologia della ricerca; Principali risultati; Il contesto strategico e organizzativo; L'evoluzione del lavoro; Dove operano e chi sono i knowledge worker; Gli obiettivi a cui rispondono i knowledge worker; Quanti sono i knowledge worker; L'inquadramento dei knowledge worker; L'inquadramento di knowledger worker; Politiche e sistemi di gestione e sviluppo dei lavoratori della conoscenza; Esiste una politica delle risorse umane per i "lavoratori della conoscenza"?; Le innovazioni principali; La classificazione; Valutazione delle prestazioni; Le carriere; Sviluppo professionale e formazione; Il sistema premiante; Il knowledge management)
Vittorio Merloni, Lo sviluppo dei knowledge worker nel contesto aziendale
Massimo Romano, Lo sviluppo dei knowledge worker nella pubblica amministrazione
Fabio Trizzino, Cambiamento organizzativo e formazioni: il caso Inps
Cesare Annibaldi, Sergio Cofferati, Franco Tatò, Tomaso Tommasi di Vignano, Riccardo Perissich, Tavola rotonda: "Le strategie d'impresa e le politiche di gestione e di sviluppo delle alte professionalità"
Franco Bassanini, Luigi Berlinguer, Commento: "Nuove professionalità per il cambiamento"
Carlo Callieri, Conclusioni.

Contributi: Cesare Annibaldi, Franco Bassanini, Luigi Berlinguer, Federico Butera, Sergio Cofferati, Enrico Donati, Vittorio Merloni, Riccardo Perissich, Massimo Romano, Franco Tatò, Tomaso Tommasi Di Vignano

Collana: Organizzazione, tecnologia, persone, collana della Fondazione Irso - Istituto di ricerca intervento sui sistemi organizzativi

Argomenti: Economia del lavoro - Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche