Oltre la solitudine della scuola

A cura di: Grazia Calcherutti, Andrea Crippa

Oltre la solitudine della scuola

Partecipando s'impara...e si cambia

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846404831

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 50.1.11

Disponibilità: Nulla

Può la scuola uscire dalla separatezza e dall'autoreferenzialità, andare oltre la solitudine in cui oggi è relegata? E ancora: può avere un ruolo strategico nella "via ambientalista al futuro"?

È attorno a queste domande che si sviluppa il ragionamento e la proposta del Settore Scuola e Formazione di Legambiente. Una proposta che parte da "come fare Educazione ambientale nella scuola" ma che finisce, inevitabilmente, per coinvolgere il "come fare scuola", purché la scuola si rinnovi e riesca a superare la separatezza dalle esigenze sociali ed individuali.

In questa prospettiva il libro propone una diagnosi per poter abbattere gli steccati entro cui è collocata la scuola, secondo un filo di continuità dalla scuola al territorio e alla comunità locale. Vuole fare emergere gli infiniti legami, le infinite relazioni che l'Educazione ambientale è in grado di rendere visibili dentro e fuori la scuola.

Il Settore Scuola e Formazione di Legambiente, partendo dall'Educazione ambientale, si è occupato dell'innovazione educativa e scolastica, del ruolo degli insegnanti e del protagonismo degli studenti, dell'epistemologia delle discipline e del loro rapporto con le educazioni trasversali, della necessità per la scuola di occuparsi del territorio e di aprirsi alla comunità locale. Organizza convegni, corsi di aggiornamento e programmi di Educazione ambientale. Pubblica la rivista Formazione Ambiente e, ultimamente, con il programma educativo Lavori in Corso, ha avviato percorsi innovativi nella riqualificazione del territorio e della scuola.

Grazia Calcherutti è membro della Commissione Nazionale Settore Scuola e Formazione di Legambiente, coordinatore dell'analogo settore del Veneto, componente della redazione di Formazione Ambiente, consulente e relatore in numerose attività di aggiornamento e formazione per docenti, è autore di numerosi volumi, anche collettivi, sui temi dell'Educazione ambientale. È docente di scuola media.

Andrea Crippa, coordinatore di numerosi progetti di Educazione ambientale e di attività di ricerca-azione nel settore educativo nella provincia di Bergamo, è docente di scuola media.

Fabio Celsi, Prefazione
Ermete Realacci, Presentazione
Grazia Calcherutti, Introduzione
Parte prima - In solitudine: uscirne si può?
Vittorio Cogliati Dezza, La solitudine della scuola
Walter Fornasa, Discipline indisciplinate
Stefania Marangoni, Un'organizzazione del lavoro mirata... alla solitudine
Marcello Salvatori, Il valore formativo delle discipline nel rapporto scuola-territorio
Maria Arcà, Il valore culturale delle discipline
Silvana Licciardello, Curricularità e trasversalità
Parte seconda - Formazione e partecipazione
Gian Maria Gasperi, Per una formazione alla cittadinanza attiva
Dario Missaglia, La cultura del progetto
Giuseppe Roma, Formare al lavoro, ma offrire anche senso
Eleonora Chinni, Scuola e riqualificazione del territorio
Grazia Calcherutti, SOS Chiesetta del Bonello. Scuola e partecipazione
Andrea Crippa, Il bosco del contagio
Nicole Schmidt, I giardini della rotonda
Simona Bernardi, Progetto "Parco naturale scolastico"
Parte terza - Il nuovo Patto Formativo
Bruno Losito, Formazione e valutazione dell'innovazione
Piero Cattaneo, La scuola si rinnova: oltre i progetti trasversali
Franco La Ferla, La scuola italiana per l'Educazione ambientale
Daniela Patriarca, Ipotesi per un sistema nazionale di Educazione ambientale
Vittorio Midoro, La rete dei laboratori territoriali per l'Educazione ambientale
Postfazione - Ripensare il sistema formativo
Vittorio Cogliati Dezza, Ripensare il sistema formativo. Cinque domande per ragionare.


Contributi: Fabio Celsi, Ermete Realacci, Maria Arcà, Simona Bernardi, Piero Cattaneo, Eleonora Chinni, Vittorio Cogliati Dezza, Walter Fornasa, Gian Maria Gasperi, Franco La Ferla, Silvano Licciardello, Bruno Losito, Stefania Marangoni, Vittorio Midoro, Dario Missaglia, Daniela Patriarca, Giuseppe Roma, Marcello Salvadori, Nicole Schmidt

Collana: Ambiente e società

Argomenti: Didattiche disciplinari

Potrebbero interessarti anche