Educazione alla pace e cultura del cambiamento

Ugo Morelli, Carla Weber

Educazione alla pace e cultura del cambiamento

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820423216

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 1408.2.2

Disponibilità: Discreta

Lo sviluppo di una cultura della pace è una prospettiva ad un tempo urgente e difficile per l'uomo di oggi.

Siamo, infatti, di fronte ad una fase di sviluppo della cultura dell'uomo complessa ed ambivalente; da un lato si moltiplicano oggi le possibilità di autodistruzione e dall'altra le opportunità di progettare una civiltà ed una cultura fondate sull'equilibrio con la natura e sulla pace.

Per questo, unicamente agli interventi per il disarmo e per la relativa riconversione dei processi produttivi, diventa cruciale ricercare le condizioni per lo sviluppo di una cultura della pace, orientata alla soluzione non violenta dei conflitti, al riconoscimento ed allo sviluppo non violento delle contraddizioni di ampio raggio, tra i gruppi ed interindividuali. Questa esigenza ampiamente riconosciuta non ha goduto fino ad oggi di un impegno adeguato di ricerca che supportasse le prospettive operative. li presente lavoro ha preso le mosse da questa situazione e dai limiti degli interventi solo informativi o moralistici nell'educazione alla pace, per realizzare una ricerca empirica che da un lato consentisse di cominciare a conoscere quali significati in particolare i bambini, gli adolescenti ed i giovani attribuiscono alla pace ed alla guerra, quali interpretazioni spontanee costruiscono di questi fenomeni e come tali interpretazioni circolano, si affermano o degradano; dall'altro fornisse spunti per sviluppare progetti di educazione alla pace fondati sulle conoscenze acquisite con la ricerca. Nove di questi progetti di lavoro sono proposti nel libro. Il contenuto e i metodi di lavoro suggeriti nel volume sono rivolti a coloro che si occupano di trasmissione del sapere, a coloro cioè che quotidianamente vivono in quei punti nevralgici in cui la cultura si trasmette, si critica, si conferma e si rinnova. C'è quindi una linea di continuità fra i destinatari fruitori della proposta del libro.

Esso si rivolge a chi, come gli insegnanti, opera istituzionalmente nel processo educativo, ai giovani ed ai gruppi di iniziativa volontaria sensibili all'innovazione nella civiltà dell'uomo, ad ogni persona che è interessata alla ricerca ed alla crescita di una società per l'uomo.

Premessa
1. Modelli di cambiamento e di educazione alla pace
1. Ipotesi per un progetto educativo
2. Gli elementi del piano di ricerca
2.1. Le categorie analitiche e le ipotesi
2.2. Metodi e tecniche di analisi
2.2.1. Scuole elementari
2.2.2. Scuole medie inferiori e superiori
2.2.3. Tecniche di lavoro: il colloquio
2.2.4. Le tracce per i colloqui
2.2.5. Sussidi adoperati nel corso delle rilevazioni empiriche
2. I risultati dell'analisi sperimentale
1. Rappresentazioni e significati della pace e della violenza nell'infanzia, nell'adolescenza e nei giovani
2. I risultati della ricerca e le prospettive operative per un'educazione per la pace
3. I giovani: concetti e cultura di pace e di guerra. Una specificazione
3. Unità operative per lo sviluppo di attività di educazione per la pace
1. Un modello operativo per gli interventi di educazione per la pace
2. Le unità operative
2.1. Informazioni e comunicazioni. Decifrabilità e indecifrabilità della guerra e delle strategie non violente e della pace
2.2. Organizzazione sociale, potere, regole
2.3. L'altro e l'identificazione con l'altro, il «diverso», lo straniero, il nemico
2.4. Diritti umani e violenza nella vita quotidiana. Tortura, persecuzione, sterminio, emarginazione
2.5. Comprendere l'aggressività ed appropriarsene
2.6. Obiezione di coscienza e nuovi criteri di partecipazione
2.7. Ambiente, risorse, sviluppo, uguaglianza e cooperazione
2.8. Tecnologie, armamenti, disarmo
2.9. Tempi di pace e tempi di guerra nella storia. Mentalità e valori
Bibliografia


Contributi:

Collana: La scuola se

Argomenti: Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

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