Iniziative nel sociale

Alberto Tarozzi

Iniziative nel sociale

Utopie progettuali e nuovi movimenti sui problemi della casa e del nucleare nella Rft

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 168

ISBN: 9788820449742

Edizione: 1a edizione 1982

Codice editore: 1415.15

Disponibilità: Nulla

Molteplici sono i punti di vista che hanno portato alla ribalta la Repubblica federale tedesca negli ultimi anni: l'interesse per i progetti e i gruppi alternativi, le lotte per la casa e l'ambiente, il partito verde; le discussioni sul "modello Germania" come rappresentazione di una socialdemocrazia più o meno autoritaria. ma comunque

capace di governare; gli studi sui maggiori sociologi e politologi tedeschi (da Habermas a Luhmann, da Scharpf a Offe) le cui riflessioni costituiscono oggi uno dei poli di dibattito nella cultura contemporanea. Mai però, fino ad ora, tali argomenti erano stati affrontati come in questo libro: ponendo in stretta connessione teoria e ricerca attraverso un'analisi che si misura coi temi della crisi di legittimazione e dei meccanismi politici e statuali di controllo, ridimensionando le astrazioni accademiche nell'impatto colle situazioni concrete; un'analisi che per altro verso - sulla base di una indagine condotta sul campo dall'autore intervistando contadini, studenti, architetti, avvocati, pensionati impegnati nei nuovi movimenti fornisce una documentazione originale, di una miriade di fenomeni particolari, irriducibili alle liste della spesa di "cronisti" frettolosi alla ricerca del folklore locale.

Per concorrere infine, coll'aiuto di Claus Offe, alla ridefinizione di un quadro teorico prodotto, e non solo interprete delle nuove iniziative nel sociale.

Alberto Tarozzi, nato nel 1945. Professore associato all'istituto di sociologia dell'Università di Bologna, dove ha svolto funzioni didattiche e di ricerca come assistente di Achille Ardigò. Suoi ambiti privilegiati di studio sono stati e sono i processi di insorgenza, i nuovi movimenti, i fenomeni di partecipazione e di autonomia del sociale con particolare riferimento alle problematiche socio-urbanistiche in contesto locale e internazionale.

Principali pubblicazioni (con altri): Tempo di vivere - Il dopo '77 dei nuovi movimenti a Bologna (Edizioni lavoro in via di pubblicazione); Il volontariato un fenomeno internazionale (Angeli 1981); Partecipazione a Bologna, Milano, Venezia (Ciedart 1979); Società civile e insorgenza partigiana (a cura di Achille Ardigò) (Cappelli 1979); Il volto sociale dell'edilizia popolare (Sapere 1975).

• Crisi di legittimazione e iniziative autonome del sociale
* a proposito di movimenti in Europa e nella Rft;
* la ricerca di paradigmi per nuove forme di agire sociale
• Introduzione alle iniziative del sociale nella Rft
* lineamenti fondamentali delle Búrgerinitiativen;
* le nuove traiettorie delegittimanti dai mondi vitali ai centri decisionali ipotesi di ricerca
• Iniziative nel sociale: casa e nucleare la casa: il nucleare
• Le traiettorie di trasformazione
* una verifica delle ipotesi moltiplicazione, confluenza, trasformazione;
* gli arnesi della trasformazione;
* una riflessione conclusiva a colloquio con Claus Offe.


Potrebbero interessarti anche