Stazioni di lavoro multimediali: il caso musicale

Goffredo Haus

Stazioni di lavoro multimediali: il caso musicale

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 112

ISBN: 9788820495169

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 1418.9

Disponibilità: Discreta

Le stazioni di lavoro "specializzate" specifiche per un certo ambito applicativo, consentono maggior efficienza della comunicazione uomo-macchina nell'ambito considerato grazie ad una maggior integrazione tra le componenti hardware/software, all'interfaccia utente specializzata, alla comunicazione uomo-macchina ipermediale e al dimensionamento ottimale di risorse e prestazioni del sistema. In altre parole si ottengono una maggior ergonomia complessiva ed una semplicità d'uso della stazione di lavoro che si traducono in maggior efficienza e quindi produttività a livello individuale.

Presentiamo in questa monografia un caso che, tanto per motivi di diffusione dei risultati a livello internazionale quanto per la caratterizzazione tecnologica dei problemi specifici, può essere considerato esemplare: la SLMI - Stazione di Lavoro Musicale Intelligente, un ambiente prein- gegnerizzato dedicato per la produttività individuale del professionista in campo musicale. La SLMI fa da "ponte" tra la ricerca scientifico-musicale e il mondo professionale legato alla musica. Una novità significativa di questo progetto consiste nell'aver realizzato un ambiente aperto, riconfigurabile direttamente dall'utente finale in funzione delle sue specifiche esigenze professionali, un ambiente che unisce le funzionalità innovative dei prototipi software sviluppati nell'ambito di attività di ricerca alle funzionalità standard dei prodotti commerciali.

Goffredo Haus è docente di Informatica musicale e di Teoria dell'informazione e della trasmissione, nonché direttore scientifico del LIM - Laboratorio di Informatica Musicale presso l'Università di Milano. Ha pubblicato un centinaio di lavori scientifici e altrettanti divulgativi, oltre ai testi "Music Processing" ed "Elementi di informatica musicale". Dirige numerosi progetti di ricerca scientifica, tecnologica e di sperimentazione estetica musicale e multimediale. È' il vice chair del IEEE Computer Society Technical Committee on Computer Generated Music.


1. La stazione di lavoro multimediale per il professionista
2. L'interfaccia utente multimediale
Dispositivi per il controllo della stazione di lavoro
Dispositivi per introdurre informazione nella stazione di lavoro
Dispositivi per l'elaborazione delle informazioni
Dispositivi per generare informazione mediante la stazione di lavoro
3. Caratterizzazione del lavoro del musicista
4. Requisiti della workstation musicale
5. La SLMI e gli altri ambienti "dedicati" per il musicista
6. Architettura e ambienti operativi della SLMI
Architettura della SLMI
Librerie disponibili nella SLMI
Standard utilizzati nell'implementazione
Ambienti della SLMI
Descrizione applicazione software
Quali risorse sono necessarie per usare la SLMI
7. Visualizzazione dell'informazione musicale nella SLMI
Livelli di rappresentazione
Interfaccia utente e ambienti operativi
La comunicazione visuale nei moduli applicativi
8. L'ambiente per l'elaborazione di partiture musicali
Architettura software
Specifiche funzionali e input/output
Criteri di analisi nel modulo ScoreSegmenter
Criteri di analisi/resintesi nel modulo ModelSynth
Futuri sviluppi
9. L'ambiente per l'elaborazione timbrica: l'integrazione MlDl/DSP
Architettura software
Il Sequencer MlDl/DSP (SQAN)
Ambiente sperimentale per microprogrammi DSP
Microprogrammi per Sequencer MIDVDSP e Sound Accelerator Card
10. Riferimenti bibliografici
Letteratura scientifcadi base
Pubblicazioni su rivista
Comunicazioni a congressi
Pubblicazioni della collana del Sottoprogetto 7
Disseminazione dei risultati (Supporti ottici)
Collana di rapporti MUSIC (1989-1994)
11. Distribuzione internazionale della SLMI
12. Gli autori della SLMI