Economia e management delle imprese alberghiere

Giovanni Peroni

Economia e management delle imprese alberghiere

Edizione a stampa

39,50

Pagine: 608

ISBN: 9788820488352

Edizione: 1a ristampa 2004, 7a edizione 2002

Codice editore: 155.1

Disponibilità: Esaurito

Quest'opera affronta e sviluppa i temi fondamentali del management e della gestione delle imprese alberghiere con un linguaggio scorrevole e chiaro che riesce a semplificare e a rendere immediatamente comprensibili i pur complessi problemi della direzione aziendale e delle scelte che a essa si ricollegano.

Per questo il volume si rivolge tanto ai discenti e ai docenti dell'istruzione e della formazione professionale nel settore del turismo, quanto agli operatori che intendono approfondire i principi e le soluzioni che il moderno management propone per la migliore e più efficace valorizzazione delle risorse su cui è chiamata a intervenire la gestione alberghiera.

L'intero saggio costantemente riferisce il management ai due principali gruppi di fattori che lo condizionano e lo caratterizzano: quello delle risorse e dei vincoli interni e quello del mercato e dell'ambiente nel quale l'impresa alberghiera deve inserirsi e con il quale deve confrontarsi.

Una trattazione, dunque, che non si limita a esporre i principi del management alberghiero così come essi provengono da oltre oceano, ma li attaglia e li riferisce alla realtà operativa italiana e ai caratteri del nostro sistema e delle nostre imprese turistiche.

Un volume di grande attualità di fronte ai temi nuovi del nostro turismo e, al contempo, uno strumento di fondamentale utilità per quanti vogliono affrontare, con maggiore professionalità e con più sicura managerialità, i problemi di rinnovamento e di razionalizzazione delle nostre imprese turistiche e del sistema di offerta che esse compongono.

Giovanni Peroni è titolare dell'insegnamento di Tecnica delle ricerche di mercato e della distribuzione generale dell'Università degli Studi di Perugia ed è direttore del Centro italiano di studi superiori sul turismo e sulla promozione turistica con sede ad Assisi. Da oltre vent'anni si occupa di management e di marketing turistico, ha pubblicato numerosi studi su questi argomenti, e per un lungo periodo ha rappresentato l'Italia all'Organizzazione mondiale per il turismo e al gruppo di lavoro per il turismo della Cee.

ALBERGO E SISTEMA TURISTICO
Il turismo e il sistema turistico
* Il turismo nel mondo e in Italia
* La posizione delle imprese ricettive in un sistema turistico "misto"
Problemi di localizzazione, di dimensione e di struttura delle imprese alberghiere
* Verifica dell'agibilità turistica dell'area e delle località
* Verifica della concorrenza e stima della clientela acquisibile
* Scelte e strategie di localizzazione
* Problemi e scelte di dimensionamento degli esercizi alberghieri
* Problemi di struttura e di dotazione di impianti e servizi complementari
L'albergo nel sistema ricettivo italiano
* Il sistema ricettivo secondo la legge quadro
* Definizioni giuridiche, funzionalità operativa e ruolo sul mercato
* Prezzi amministrativi e prezzi concordati nella ricettività turistica
* Sistema ricettivo e territorio
* Multiproprietà e multipluriproprietà
ALBERGO: MANAGEMENT E MARKETING
Management ed organizzazione dell'impresa alberghiera
* Organizzazione e gestione nel quadro del sistema di management
* Il management e l'organizzazione d'impresa
* Organizzazione e valorizzazione delle risorse umane nelle imprese alberghiere
* Articolazione dell'impresa alberghiera in reparti e servizi
I processi di formazione dei risultati di esercizio delle imprese alberghiere
* I caratteri salienti della gestione alberghiera
* Segmentazione del mercato e determinazione del profilo della clientela per il servizio ristorazione
* Caratterizzazione e differenziazione dell'edificio e dei servizi
* Ipotesi riepilogative di utenza
* Il sistema dei prezzi
* Il sistema dei ricavi
* I costi di impianto e finanziari
* I costi del personale
* Calcolo dei costi di esercizio
* Conto economico e sue proiezioni
* Budget, standard ed altri indicatori caratteristici della gestione alberghiera
Il marketing nelle imprese ricettive
* Il ciclo del marketing
* Marketing e conoscenza: le analisi del mercato
* Analisi del prodotto
* L'analisi della concorrenza
* Posizione di mercato e strategie di marketing
* Le funzioni di risposta della domanda
* Il marketing mix
* Le strutture organizzative del marketing nell'impresa alberghiera
* Gli strumenti di promozione e di vendita
Appendice
* Dichiarazione di Manila sul turismo mondiale
* Legge quadro per il turismo e interventi per il potenziamento e la qualificazione dell'offerta turistica
* Prontuario di classificazione degli alberghi e delle residenze turistico-alberghiere

Potrebbero interessarti anche