Il lavoro immaginato

Ugo Morelli

Il lavoro immaginato

Adolescenti, giovani e progettualità del lavoro

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 128

ISBN: 9788820423094

Edizione: 1a edizione 1987

Codice editore: 1520.114

Disponibilità: Nulla

In che modo i fattori socio-culturali influenzano le possibilità e le capacità degli adolescenti e del giovani di progettare il proprio percorso rispetto al lavoro? Come vengono combinati "materiali" differenti propri delle espressioni individuali, delle culture di zona, della organizzazione territoriale degli insediamenti economico-produttivi, negli intrecci con cui di fatto si costruiscono le esperienze verso Il lavoro? I supporti d'ordine sociale e culturale dell'Identità e dell'identificazione tendono a diventare molto più numerosi in una società che si differenzia e che registra la copresenza di più formazioni sociali.

L'analisi empirica realizzata con il presente lavoro mostra come questa differenziazione è un conto dell'esperienza degli adolescenti e dei giovani, è parte cioè dei modi in cui i diversi orientamenti culturali intuiscono sulla formazione della coscienza individuale e sulla costruzione delle immagini e delle esperienze del lavoro.

Le scelte e le azioni appaiono sostenute dai sistemi cosmologici e culturali, dall'esercizio della parentela e dalle reti di socievolezza, dal rapporto tra società ed economie territoriali, e si realizzano in una "congiuntura" intesa come realizzazione pratica delle categorie culturali in uno specifico contesto storico.

L'uso che gli adolescenti ed i giovani fanno dei "materiali" di cui dispongono per la costruzione di proprie immagini e percorsi di lavoro Indica l'esistenza di un divario tra la rapidità della differenziamone e del cambiamenti socio-economici e la durata relativa nell'evoluzione delle culture del lavoro.

Gli adolescenti ed i giovare sono detentori di una mappa generica, di un "bricolage", relativamente inadeguati laddove si manifesta l'importanza di conoscere I segni ed i caratteri delle situazioni nonché i criteri per agirli.

Elementi e segnali sovrapposti «precipitano» in immagini del lavoro e "mezzi piani" rudimentali e così risulta ente efficace la progettualità individuale del lavoro.

Prefazione, di Guido Sarchielli
1. Introduzione
2. Simboli, eventi e congiunture tra immagini del Lavoro e percorsi individuali
Il quadro concettuale
3. Biografie e criteri: l'immagine del lavoro e i percorsi individuali
4. L'«affascinante» e il «praticabile»
Le tessere del lavoro immaginato
5. L'area della ricerca tra continuità e cambiamento
6. Il codice semplificato. L'immagine del «giovane che cerca lavoro» ritorna al giovane ed entra nella sua rappresentazione del lavoro
6.1. Un tentativo di ridefinizione dell'oggetto del discorso alla luce dei risultati della ricerca: il formale e l'informale nello sviluppo delle conoscenze delle scienze sociali
6.2. I segni e i contenuti del cambiamento sociale Le forme della sociabilità e la progettualità del lavoro
6.3. Le «carriere» individuali, i bisogni e i riflessi sociali degli interventi di politica del lavoro
7. Luoghi e forme dell'identificazione. Prima e dopo del lavoro
7.1. Giovani, esperienze e volontà di lavoro. Alcuni caratteri degli orientamenti di valore e delle decisioni
7.2. L'appropriazione delle opportunità e l'esperienza come valore
7.3. In ogni luogo e da nessuna parte: le forme dell'integrazione sociale e alcuni segni di autorganizzazione
8. Considerazioni conclusive. Esploratori senza mappa
Bibliografia


Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche