Le relazioni industriali

Giuseppe Bianchi

Le relazioni industriali

Aspetti metodologici e problemi applicativi

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 304

ISBN: 9788820476540

Edizione: 3a edizione 1992

Codice editore: 1542.4

Disponibilità: Fuori catalogo

Il volume analizza i processi di interazione che si determinano, a livello di macro economia e di azienda, tra i soggetti del sistema di relazioni industriali, stato-impresa e sindacati. Da tali interazioni prendono corpo i processi decisionali che influenzano la ripartizione del reddito e il livello di efficienza e di competitività delle strutture produttive.

Il volume si struttura in tre parti: la prima si propone di chiarire il significato e di individuare gli elementi costitutivi delle Relazioni industriali. La seconda parte del volume è centrata sui problemi micro aziendali e l'angolazione delle Relazioni industriali sta nell'evidenziare in quale misura le politiche di impresa siano influenzate dalle decisioni e dai comportamenti degli attori del sistema di Relazioni industriali.

La terza ed ultima parte tratta, a livello monografico, tematiche specifiche che sono attualmente al centro delle strategie dei soggetti di Relazioni industriali. I problemi dell'analisi e valutazione delle professionalità, della misura e ripartizione dei benefici della produttività, della struttura del salario, della contrattazione tecnologica, della ripartizione del lavoro, dei circoli di qualità.

Il volume, benché orientato a soddisfare, in primis, esigenze didattico-universitarie, costituisce un utile strumento di lavoro per dirigenti di impresa, quadri del sindacato e della pubblica amministrazione, chiamati ogni giorni a confrontarsi su temi che trovano ampia trattazione nel volume.

Premessa alla Terza Edizione
Prefazione
Parte I
L'analisi dei sistemi di Relazioni Industriali
1. Determinazione di campo ed evoluzione delle Relazioni Industriali
1.1. La società industriale e le sue provocazioni
1.2. Gli elementi costitutivi delle Relazioni Industriali
1.3. L'evoluzione storica delle Relazioni Industriali
Bibliografia essenziale
2. Il sindacato nelle Relazioni Industriali e nelle teorie economiche
2.1. Le teorie sui movimenti sindacali
2.2. Nuove ipotesi esplicative sull'origine dei movimenti sindacali
2.3. I movimenti sindacali nelle teorie economiche
Bibliografia essenziale
3. Modulo simulativo delle interazioni fra sistema economico e sistema di Relazioni Industriali
3.1. Le ipotesi del modello
3.2. Lo sviluppo del modello
3.3. Un aggiornamento del modello di interazione tra sistema economico e sistema RI
Bibliografia essenziale
4. Schede paese: sette sistemi di Rolazioni Industriali a confronto
Parte II
L'organizzazione aziendale
e le Relazioni Industriali
1. L'impresa, la sua struttura i suoi attori
1.1. L'impresa come struttura socio-economica
1.2. L'impresa e i suoi connotati organizzativo gestionali
1.3. Strategie gestionali ed implicazioni di Relazioni Industriali
Bibliografia essenziale
2. Il fattore lavoro al centro dei processi di interazione contrattuale
2.1. I problemi dell'uomo in azienda
2.2. Concetti e strumenti di una gestione pianificata delle risorse umane nell'impresa
2.3. I problemi della partecipazione dell'uomo nell'azienda
Bibliografia essenziale
3. Il sindacato e la sua struttura
3.1. Il sindacato come organizzazione
3.2. L'evoluzione della struttura organizzativa del Sindacato con riferimenti al caso italiano
Bibliografia essenziale
4. Le associazioni sindacali delle imprese
4.1. Il caso della Confindustria
4.2. Simmetria organizzativa e asimmetria politica fra organizzazioni dei lavoratori e degli imprenditori
Bibliografia essenziale
5. La contrattazione collettiva con cenni dell'esperienza italiana
5.1. La struttura e i caratteri della contrattazione collettiva
5.2. La dinamica della contrattazione collettiva in Italia
5.3. La contrattazione collettiva ed effetti sull'efficienza dell'impresa
Bibliografia essenziale
6. Il conflitto del lavoro
6.1. Lo studio del conflitto del lavoro
6.2. Lo studio del conflitto del lavoro in Italia
6.3. I dati e gli indicatori tramite i quali misurare il conflitto del lavoro
Bibliografia essenziale
Parto III
Argomenti monografici
1. La valutazione e lo sviluppo della professionalita' in azienda e i sistemi di inquadramento professionale
1.1. I problemi della classificazione della professionalità
1.2. La definizione della professionalità
1.3. I fattori di valutazione della professionalità
1.4. I metodi di analisi e valutazione della professionalità
1.5. I sistemi di inquadramento professionale a livello di settore
1.6. I sistemi di inquadramento professionale a livello di azienda
Bibliografia essenziale
2. L'evoluzione delle strategie prodattivistiche nel comparto delle imprese private nell'ente pubblico
2.1. Obiettivi e misure della produttività nelle imprese private
2.2. Le esperienze più significative in materia di premi collettivi in Italia
2.3. Le esperienze straniere in materia di premi collettivi
2.4. Valutazioni di sintesi
2.5. Le strategie produttivistiche nel comparto pubblico
2.6. I contenuti delle strategie produttivistiche nel comparto pubblico
2.7. Alcuni nodi critici del riordino dell'Ente Pubblico
Allegato tecnico: Definizioni e formule di misura della produttività e redditività aziendale Bibliografia essenziale
3. Il salario e la struttura salariale in italia
3.1. Gli elementi costitutiví della retribuzione e del costo del lavoro e i parametri di analisi della struttura retributiva
3.2. Alcune ricerche sulla struttura retributiva in Italia
I differenziali retributivi di settore I differenziali salariali di qualifica
Gli istituti della struttura retributiva
Allegato tecnico: Le fonti statistiche in materia di salari
Bibliografia essenziale
4. Obiettivi e strategie, della ripartizione del lavoro
4.1. Ripartizione del lavoro e disoccupazione
4.2. I termini del confronto contrattuale in materia di orario di lavoro
4.3. Il rapporto Taddei: un aggiornamento in materia di ripartizione del lavoro
4.4. Le esperienze in materia di ripartizione del lavoro
Allegato tecnico: Aritmetica dell'orario: orari, produttività, occupazione
Bibliografia essenziale
5. Tecnologia e contrattazione
5.1. I diritti di informazione in materia di innovazione tecnologica
5.2. La problematico dei contratti tecnologici
Bibliografia essenziale
6. La strategia della qualità e i circoli della qualità nell'esperienza industriale
6.1. La strategia della qualità
6.2. I circoli della qualità come strumenti di consenso
6.3. i circoli della qualità come strumenti di innovazione
6.4. I circoli della qualità ed implicazioni di Relazioni Industriali
Allegato tecnico: Funzionamento e strumenti dei
circoli di qualità
Bibliografia essenziale
7. Le Relazioni industriali nella societa' post-indastriale
7.1. I connotati emergenti della società post-industriale
7.2. Lo sviluppo delle Relazioni Industriali nella società industriale
7.3. Il sistema di Relazioni Industriali nel suo impatto con la società post-industriale
7.4. Le prospettive evolutive del sistema di Relazioni Industriali nella società post-industriale
Bibliografia essenziale


Potrebbero interessarti anche