Relazioni industriali e contrattazione aziendale

A cura di: Lauralba Bellardi, Lorenzo Bordogna

Relazioni industriali e contrattazione aziendale

Continuità e riforma nell'esperienza italiana recente

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846400666

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 207.2.2

Disponibilità: Esaurito

Il decennio che si colloca tra gli accordi triangolari del 22 gennaio 1983 e del 23 luglio 1993 è stato cruciale per la riforma delle relazioni industriali del nostro paese. In questo periodo, infatti, sono state progressivamente elaborate le "nuove regole" sulla struttura della contrattazione collettiva e sulla rappresentanza sindacale in azienda, poi organicamente formalizzate nel protocollo del '93.

Questo volume vuole fornire un quadro del decennio utilizzando un punto di osservazione peculiare - la contrattazione aziendale - e dati di riferimento unici nel panorama delle ricerche realizzate nel nostro paese, tratti dalle rilevazioni sistematiche effettuate dal Cesos su un ampio campione di aziende industriali, distribuito su tutto il territorio nazionale.

Il volume è diviso in due parti. Nella prima viene ricostruita l'evoluzione della contrattazione collettiva, al fine di evidenziare le "tappe" della definizione delle nuove regole in materia di procedure e struttura contrattuale e di competenze della contrattazione aziendale. Sono quindi presentati i risultati generali delle rilevazioni del Cesos dal 1984 al 1994. Tale analisi, prevalentemente di tipo quantitativo, riguarda aspetti come la diffusione della contrattazione aziendale tra le unità rilevate, la sua frequenza ed intensità, il grado di copertura dei lavoratori, il tipo di soggetti coinvolti, l'ampiezza delle materie trattate. La seconda parte è dedicata invece ad un esame approfondito di alcune delle materie più importanti negoziate negli accordi aziendali nel periodo 1988-1992, con riferimento in particolare ai temi del salario, dell'inquadramento, dell'orario e del mercato del lavoro.

Lauralba Bellardi è docente di Diritto del Lavoro nell'Università degli Studi di Bari. Tra le pubblicazioni recenti: Le nuove relazioni industriali in Europa di fronte alla crisi economica e al processo di integrazione (1994); La contrattazione collettiva nel 1993 (1995); L'edilizia (1995).

Lorenzo Bordogna è docente di Sociologia dell'Organizzazione nell'Università degli Studi di Brescia. Tra le pubblicazioni recenti: Unione monetaria e relazioni industriali in Europa (1996); Institutional innovations and economic constraints in italian public sector labor relations (1996); Pluralismo senza mercato. Rappresentanza e conflitto nel settore pubblico (1994).

Parte prima - L'evoluzione delle relazioni industriali e la contrattazione a livello aziendale (1984-1994) - Lauralba Bellardi, Il difficile percorso verso nuovi assetti contrattuali (Il protocollo del 22 gennaio 1983; I rinnovi nazionali di categoria del 1983/84, il protocollo Iri e le tendenze al decentramento della contrattazione collettiva; Il ritorno al "bilateralismo" e la tornata contrattuale del 1986/87; La ripresa della centralizzazione: la contrattazione interconfederale a "due velocità"; I rinnovi nazionali di categoria del 1990/91: le "premesse" alla riforma delle relazioni industriali; La fase destruens e la fase construens della "grande" trattativa: gli accordi triangolari del 31 luglio 1992 e del 23 luglio 1993) - Lorenzo Bordogna, Un decennio di contrattazione aziendale nell'industria. Tendenze quantitative (1984-1994) (Le caratteristiche della rilevazione e del campione; Lo schema di analisi; Le principali caratteristiche della contrattazione aziendale. Andamenti generali nel decennio; Le determinanti della contrattazione aziendale; I fattori associati alla propensione; I fattori associati all'estensione; I fattori associati al tasso di negozialità; Un quadro di sintesi: un modello di regressione logistica) - Parte seconda - La produzione contrattuale a livello aziendale (1988-1992) - Vito Leccese, Il salario (Voci a carattere continuativo e in cifra fissa; Voci a carattere incentivante e variabile; Maggiorazioni o indennità; Indennità sostitutive o integrative) - Paola Tesauro, L'inquadramento (Assetto dell'inquadramento; Mobilità; Passaggi; Criteri e modalità di gestione) - Vito Leccese, L'orario di lavoro (Struttura generale; Distribuzione; Flessibilità; Straordinario; Part-time) - Paola Tesauro, L'occupazione ed il mercato del lavoro (Garanzie occupazionali; Cassa integrazione guadagni, Contrattazione organici e contratti di solidarietà; Riduzione organici; Nuove assunzioni) - Paola Tesauro, I diritti sindacali: gli organi paritetici.

Contributi: Vito Leccese, Paola Tesauro

Collana: Cesos

Argomenti: Diritto del lavoro, relazioni industriali

Potrebbero interessarti anche