L'insegnamento delle lingue straniere agli adulti

A cura di: Franca Quartapelle

L'insegnamento delle lingue straniere agli adulti

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820440176

Edizione: 1a edizione 1986

Codice editore: 215.3

Disponibilità: Discreta

L'esigenza di adeguare l'insegnamento delle lingue straniere alle caratteristiche e alle aspettative degli utenti è stata recepita dal Comune di Milano con l'elaborazione di un progetto per la ristrutturazione dei Civici corsi di lingue straniere che si inquadrasse all'interno del Modern Language Project del Consiglio d'Europa.

In esso la conoscenza della lingua straniera è concepita quale strumento di comunicazione interpersonale che favorisca l'interculturalismo, oltre che gli scambi internazionali.

Appendere la lingua non significa quindi tanto acquisire gradualmente strutture grammaticali sempre più complesse e aumentare il repertorio del lessico e delle frasi idiomatiche, quanto apprendere comportamenti che permettano di risolvere precisi problemi comunicativi nelle situazioni in cui ci si può trovare ad utilizzarla.

In quest'ottica obiettivo dell'insegnamento diventa l'acquisizione di comportamenti linguistico-comunicativi definiti sulla base dei bisogni dei discenti.

La ristrutturazione dei Civici corsi di lingue, di cui questo volume dà atto, ha pertanto comportato sia una ridefinizione dei programmi in termini del tutto nuovi, sia una riorganizzazione dei vecchi corsi triennali, con una struttura più flessibile e adattabile alle esigenze di utenti adulti.

La realizzazione di tale progetto, coordinato da Carla Fridel, è stata sostenuta da un piano pluriennale di aggiornamento per il personale docente e da un'attività di consulenza e di sostegno nel corso della sperimentazione dell'iniziativa stessa.

Pertanto alla definizione di comportamenti linguistico-comunicativi articolati su sei livelli, ciascuno descritto sulla base delle quattro abilità psicolinguistiche fondamentali, ha fatto seguito l'elaborazione di materiale didattico in francese, inglese e tedesco da utilizzare per la verifica del raggiungimento dei livelli prescritti, materiale che ha permesso anche la verifica dell'attuabilità del progetto complessivo e che ne documenta la realizzazione.

Scritti di: Angelo Cappellina, Marisa Ceragioli, Fiorella Elviri, Carla Fridel, Emiliana Gretter, Maria Giulia Longhi, Francesca Mazzucchelli, Franca Quartapelle, Maria Cecilia Rizzardi, Carla Sommadossi.

• Introduzione, di Angelo Cappellina
* I destinatari del volume
* Lo sviluppo della ricerca
* La diversificazione della domanda
* Le aspettative dell'utenza
* Alcune ipotesi di ristrutturazione dei corsi attualmente esistenti
* Le nuove offerte

• L'insegnamento delle lingue straniere agli adulti: l'esperienza dei corsi serali del Comune di Milano, di Carla Fridel e Emiliana Gretter
* I civici corsi di lingue straniere
* Evoluzione del profilo dello studente delle civiche scuole serali: l'indagine del 1969/70
* I programmi del 1969/70
* L'indagine del 1981/82
* Le iniziative di innovazione

• La ristrutturazione per livelli linguistico-comunicativi dei corsi di lingue straniere per adulti, di Fiorella Elviri, Maria Giulia Longhi, Franca Quartapelle e Maria Cecilia Rizzardi
* A proposito di alcuni elementi teorici
* L'apprendimento della lingua straniera e gli adulti
* Evoluzione degli studi sull'analisi dei bisogni linguistico-educativi
* Definizione degli obiettivi
* Il progetto di ristrutturazione dei civici corsi serali di lingue straniere
* Linee di programmazione
* Verifica e valutazione

• Esempi di test di livello, di Fiorella Elviri, Maria Giulia Longhi, Franca Quartapelle e Maria Cecilia Rizzardi
* Schede per il colloquio intervista
* Schede analitiche dei test di livello
* Test di inglese
* Test di francese
* Test di tedesco

• Una nuova professionalità dei docenti e dei dirigenti dei corsi di lingue straniere per adulti, di
Marisa Ceragioli e Carla Sommadossi
* Una nuova professionalità degli insegnanti dei corsi di lingue straniere
* La centralità della figura del dirigente scolastico

• Qualche considerazione psicologica, di Francesca Mazzucchelli

• Riferimenti bibliografici



Contributi: A. Cappellina, M. Ceragioli, F. Elviri, C. Fridel, E. Gretter, M. G. Longhi, F. Mazzucchelli, M. C. Rizzardi, C. Somadossi

Collana: Cie

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche