Le ricerche quantitative su panel

Vittorio Bossi

Le ricerche quantitative su panel

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820496319

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 1585.6

Disponibilità: Nulla

II volume tratta gli aspetti metodologici delle ricerche quantitative condotte su panel, vale a dire su campioni rappresentativi rilevati in modo ripetuto per la misurazione di fenomeni sociali e di marketing.

I panel rappresentano uno strumento di lavoro indispensabile per coloro che sono deputati a prendere decisioni corrette e tempestive sulla base dell'andamento del mercato in cui operano o in funzione dell'evoluzione dei fenomeni sociali.

Gli investimenti che enti ed aziende affrontano per l'acquisizione di fonti informative derivate dai panel giustificano, da un lato, una conoscenza diffusa delle tecniche di campionamento e di analisi dei dati utilizzate in questo ambito e, per altro verso, la continua ricerca di miglioramenti di carattere metodologico per incrementarne l'efficienza.

II volume affronta l'argomento cercando di fornire una serie di strumenti pratici per la comprensione delle modalità con cui viene progettata una ricerca quantitativa su panel, pur senza trascurare la base teorica.

II lettore viene introdotto all'argomento attraverso tutte le fasi di progettazione, selezione del campione, raccolta dei dati, elaborazione ed analisi di una ricerca su panel.

Vittorio Bossi ha sviluppato il proprio percorso professionale in Nielsen Italia, dove si è occupato della progettazione di panel e di sistemi informativi di marketing. E stato poi direttore di MetroEurisko, istituto di ricerche sulla mobilità, e collabora ora con Eurisko, nel campo delle ricerche sui mercato dei trasporti in Italia. È docente di Statistica 2 presso l'Università di Bergamo.



1. Introduzione ai panel
• Cosa sono i panel
• L'utilizzo dei panel in confronto con le indagini ripetute
• Il ruolo attuale dei panel nelle ricerche sociali e di mercato
• I contenuti del volume
2. Richiamo dei principali concetti riguardanti il campionamento da popolazioni finite
• I1 campionamento
• La popolazione di riferimento
• Il disegno del campione
• La selezione del campione
• Lo stimatore
• La strategia di campionamento
• L'errore di campionamento
• Le altre fonti d'errore
3. Richiamo sulle principali strategie di campionamento
• II campionamento casuale semplice
• Il design effect
• Il campionamento stratificato
• Il campionamento a grappolo
• Lo stimatore rapporto
• Il campionamento doppio
• La stima di proporzioni
4. La progettazione di un panel
• I criteri generali
• La definizione dell'ampiezza campionaria
• Le strategie di campionamento
• La raccolta dei dati
• La periodicità dell'informazione
• La rotazione del campione
• Le procedure di gestione del campione
• La valutazione dei costi di esercizio
5. L'elaborazione dei dati raccolti attraverso un panel
• Gli stimatori
• La ponderazione dei risultati
• La stima su sottopopolazioni
• Il trattamento dei dati mancanti
• Il disegno delle banche dati
• Il controllo di qualità del dato prodotto
6. La precisione dei dati ottenuti attraverso un panel
• Considerazioni preliminari
• L'errore statistico
• I problemi di mancata collaborazione
• I problemi di condizionamento delle risposte
• Gli errori di misurazione
7. L'analisi dei risultati
• Le informazioni ricavabili da un panel
• I modelli di analisi cross-section
• I modelli di analisi longitudinali
• Altri modelli di analisi dei dati
8. I principali panel esistenti in Italia
9. Conclusioni
10. Bibliografia
• Metodologia della ricerca
• La teoria del campionamento - stratificazione e post-stratificazione
• La teoria del campionamento - lo stimatore rapporto
• La teoria del campionamento - gli stimatori
• La teoria del campionamento - il campionamento di aree
• La teoria del campionamento - metodologie particolari
• La raccolta delle informazioni
• Metodi alternativi di raccolta delle informazioni
• La misurazione del dato e gli errori non campionari
• Il trattamento dei dati mancanti
• Il controllo della qualità dei dati
• Il panel (generalità)
• La periodicità
• Il condizionamento delle risposte
• La rotazione del campione
• Osservazioni mancanti
• Stimatori
• Ponderazione delle osservazioni
• La qualità dei dati
• Modelli di analisi dei dati
• Statistical matching
• L'impiego attuale dei panel