I servizi pubblici locali tra equità ed efficienza

A cura di: Giuseppe Bognetti, Italo Magnani

I servizi pubblici locali tra equità ed efficienza

Edizione a stampa

55,00

Pagine: 400

ISBN: 9788820430184

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 220.33

Disponibilità: Limitata

La crisi di immagine che, dagli anni settanta, ha investito il settore pubblico dell'economia ha avuto pesanti riflessi anche nel campo degli enti locali. Dalla sollecitazione dell'intervento pubblico in ogni settore si è passati a invocare tagli e ridimensionamenti. Bisogna tuttavia ricordare, pur in presenza di palesi insufficienze attuali, che le imprese pubbliche locali hanno dato in passato, e in molti casi danno tuttora, un contributo importante alla modernizzazione ma allo sviluppo del paese. Sino a pochi anni fa l'impressa municipalizzata era chiamata a risolvere indiscriminatamente tutti i problemi che l'impresa privata ed il mercato non sapevano risolvere in modo soddisfacente. Ora è tempo di riesaminare la funzione dell'impresa pubblica locale e degli obiettivi che essa deve perseguire, considerandola non più come un deus ex machina da invocare in caso di necessità, ma come una realtà economica da studiare prima, e gestire poi, secondo i criteri propri dell'economia: produzione, distribuzione, formazione dei prezzi, ,obiettivi di profitto e / o redistributivi.

Questo volume, sviluppando un tale approccio, vuole essere un contributo interdisciplinare allo studio dei servizi degli enti locali sotto il profilo giuridico, della teoria economica e dell'indagine empirica sulla gestione aziendale. Segue l'esame di due realtà regionali, a titolo esemplificativo.

Introduzione, di Italo Magnani e Carla Marchese
1. Servizi pubblici locali: i problemi emergenti
2. L'offerta
3. La domanda
4. L'equilibrio
5. Un contributo all'esame degli aspetti teorici
6. Le indagini empiriche
1. Aspetti e problemi istituzionali, di Giuseppe Franco Ferrari
1. La gestione dei servizi da parte degli enti locali nella normativa vigente
2. Le aziende municipalizzate: organizzazione e rapporti con l'ente locale
3. Le proposte di riforma della municipalizzazione
4. La riforma del governo locale e i servizi pubblici locali
5. I servizi municipalizzati nell'emergenza finanziaria
6. Linee di tendenza e proposte
II. La teoria economica e l'esperienza italiana, di Carla Marchese
1. I servizi pubblici locali in Italia
2. Obiettivi allocativi e di efficienza
3. Obiettivi di equità distributiva
4. Obiettivi macroeconomici e di gettito
5. Impresa pubblica e impresa privata: un confronto di costi
6. L'assenza di concorrenza
7. L'attenuazione dei diritti di proprietà
8. L'esperienza italiana di gestione pubblica nei servizi locali
9. Obiettivi dell'operatore pubblico e settori di intervento
10. L'evoluzione recente e le prospettive per il futuro
III. Evoluzione ed efficienza dei servizi municipalizzati, di Giancarlo Pola e Vincenzo Visco Comandini
1. Forme di gestione e diffusione delle aziende pubbliche locali
2. Aspetti finanziari complessivi
3. Evoluzione delle dimensioni produttive e dei risultati di bilancio dei settori
Problemi tariffari e istituzionali dei servizi
5. L'efficienza nella gestione dei servizi
6. Applicazione di un modello econometrico ai servizi
7. Sintesi dei risultati e conclusioni
APPENDICE A - Aspetti quantitativi dei servizi municipalizzati, di Vittorio Sabbadini
1. La consistenza dei servizi pubblici locali
2. I principali risultati dell'attività nel periodo 1966-1981
3. Osservazioni conclusive
APPENDICE B I - Sintesi diagrammatica dell'analisi finanziaria applicata ai vari settori delle aziende municipalizzate, di Amedeo Donati
APPENDICE B2 - Confronto fra i dati Matrimoniali, finanziari ed economici di aziende municipalizzate dei settori gas e acquedotti e quelli di alcune società del gruppo Italgas, di Amedeo Donati
1. Premessa
2. Esame dei risultati
APPENDICE C - Dati statistici, di Amedeo Donati
IV. La spesa collettiva per i trasporti urbani, di Carla Marchese
1. Premessa
2. Esame dei dati
3. L'ipotesi dei determinanti
4. L'approccio redistributivo
5. Conclusioni
V. Costi e offerta del servizio idrico comunale, di Vincenzo Visco Comandini
1. Aspetti amministrativi e gestionali
2. Fonti informative e caratteristiche del campione dei comuni utilizzato
3. Estensione e livello di offerta del servizio di acquedotto
4. Dimensioni produttive e forme di gestione degli impianti idrici
5. Problemi di definizione dell'indicatore di costo unitario
6. Analisi dei costi medi aggregati e degli altri indici di performance
7. Efficienza tecnologica ed efficienza gestionale
8. Tariffe e politica di bilancio
9. Prospettive di riorganizzazione e proposte operative
Allegato - Due casi regionali
Marche, di Pietro Recchi
1. La normativa
2. Gli effetti della normativa
3. Alcune considerazioni sulla regolamentazione dei servizi
4. La situazione degli enti locali delle Marche nel 1984
5. L'evoluzione dei costi e ricavi dei servizi nel periodo 19821984
6. La mappa dei servizi comunali nella regione Marche
Piemonte, di Maurizio Maggi e Stefano Piperno
1. Premessa
2. Caratteristiche generali dei servizi comunali
3. La distribuzione dei servizi comunali
4. I servizi a domanda individuale
5. Osservazioni conclusive


Contributi: G. Bognetti, A. Donati, G. F. Ferrari, M. Maggi, P. Recchi, V. Sabbadini, Vincenzo Visco Comandini

Collana: Ciriec

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche