Come risolvere i problemi. Tecniche per trasformare gli ostacoli in opportunità con il Pensiero Antitetico
Autori e curatori
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 162,   6a ristampa 2018,    4a edizione  2002   (Codice editore 1796.96)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19.50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820494988

In breve
Il manuale che illustra le tecniche del "rovesciamento del pensiero", per affrontare e vedere qualsiasi tipo di problema dal lato positivo.
Presentazione del volume

Per riuscire nella vita bisogna possedere tante qualità. Bisogna essere innovatori, positivi, comprensivi, comprensivi, motivati, curiosi, disponibili al rischio, ambiziosi, socievoli, persuasivi, tenaci... Ma, soprattutto, bisogna sapere RISOLVERE I PROBLEMI. Problemi improvvisi o imprevisti, grandi o piccoli, nella vita o nel lavoro per tutti si deve trovare una soluzione.

Questo libro vi insegnerà le tecniche più avanzate per affrontare in modo creativo anche i problemi a prima vista insolvibili.

Enrico Cogno, presidente di un istituto di formazione per le scienze della comunicazione d'impresa, vi insegnerà a "ragionare alla rovescia" e ad uscire dalle impasse più difficili. La sua constatazione è elementare: quando si è di fronte ad una negatività, basta rovesciarla per ottenere una positività. Quindi, per risolvere i problemi basta capovolgerli!!!

Qualche esempio?

Un villaggio turistico rischiava il fallimento perché un vento fortissimo lo batteva in tutte le stagioni. Come risolvere il problema? Cercando di neutralizzare il vento? NO! Utilizzandolo al positivo: il villaggio fu trasformato in un centro velico...

Un ricercatore chimico fu incaricato di inventare un nuovo super-collante; la sua formula si rivelò un fallimento: il liquido non incollava proprio, ma lui divenne famoso lo stesso. Era l'inventore dei famosi "post it" (i bigliettini gialli dei quali non sappiamo più fare a meno) !!!

Leggetevi i casi di soluzioni creative ottenute con il sistema del PENSIERO ANTITETICO, allenatevi la mente con gli esercizi che troverete nel libro. Uscirete dall'ansia della negatività e anche voi dovrete riconoscere che "rovesciare è bello".

Enrico Cogno, sociologo, è presidente del Centro studi Comunicazione di Roma e docente dell'Università di Perugia per le scienze turistiche al Cst di Assisi. Svolge attività pubblicistica per diverse testate ed è autore, fra l'altro, di Parlare e scrivere oggi, edito dal Gruppo Fabbri.

Indice


I PROBLEMI APPARENTEMENTE
IRRISOLVIBILI: 20 CASI
1. Come un villaggio turistico in fallimento è diventato un centro di successo mondiale
2. Come è stato raddoppiato il fatturato di un albergo in crisi senza fare investimenti
3. Come in Canada è stato risolto il controllo anti-inquinamento
4. Come trasformare in vantaggio l'effetto collaterale di un farmaco
5. Olimpiadi di Los Angeles: come ottenere un risparmio moltiplicando per mille le spese
6. Come sono stati triplicati senza spesa i poliziotti di New York
7. Come un'azienda ha trasformato la spesa dell'Ufficio reclami in un centro di profitto per un Servizio ai clienti
8. Perché i soldati americani ritenevano spudorate le ragazze inglesi e queste pensavano la stessa cosa dei ragazzi americani
9. L'hangar di Cape Canaveral: quando il troppo è troppo
10. Come far mangiare più cioccolato riducendo i sensi di colpa
11. Come un bluff salvò dall'assedio il Castello di Hochosterwitz
12. La strana scoperta del pallone aerostatico
13. Il vaccino anticolera e i polli di Pasteur
14. Come guadagnare miliardi utilizzando una ricerca sbagliata
15. Come giocare al calcio e vincere sempre senza toccare il pallone
16. Come raddoppiare a costo zero le vendite di un dentifricio
17. Come i giapponesi risolsero il problema del trasporto delle auto
18. Come ridurre la durata delle telefonate
19. Come far costare i taxi la metà
20. Come liberarsi dai suoceri troppo assillanti
II PENSIERO ANTITETICO
1. Le nuove abitudini richieste della società che cambia
2. La creatività
3. Come funziona il cervello
4. Quando il lavoro di gruppo inibisce la creatività
5. Perché è così difficile cambiare?
successo nelle imprese
6. Perché non conviene stroncare le gemme di baobab, ovvero: non uccidete le idee sul nascere
7. Quando uscire dagli schemi
COME CAMBIARE
1. Le stimolazioni creative
1. Come nacque il radar
2. II valore dell'antitesi e dell'opposizione
1. Le molte forme del contrario e dell'opposto
3. Rovesciare
1. Dall'avvocato del diavolo all'avvocato dell'angelo
2. Mettersi nei panni dell'altro
3. La previsione che si avvera
4. Quando non sapere rovesciare costa una bocciatura
5. II rovesciamento in pubblicità
6. Il rovesciamento nel giornalismo
4. Analizzare le alternative
1. L'allenamento a scovare nuovi punti di vista
5. Le "concatenazioni" del pensiero
1. L'effetto valanga
6. Come sviluppare la creatività "tirando oltre il limite"
1. Oltre il limite logico con la tecnica della "sinectis"
7. Come ampliare lo spettro percettivo
8. II brain storming: la fase di divergenza
1. Unire due idee è come unire due persone
2. Il vero brain storming di Alex Osborne
3. Le funzioni dell'animatore del brain storming
9. II brain writing
1. Quando e come impiegarlo
10. La tecnica della "catastrofe"
1. Come produrre il negativo "a comando"
11. Parola d'ordine: flessibilità
1. Un po' di caos creativo aiuta
12. Una tecnica innovativa per le riunioni
1. La comunicazione "non condizionante"
13. II gioco "attacco-difesa"
1. Un negoziato creativo
14. Quando usare il positivo, quando il negativo
1. Positività e negatività nel linguaggio
15. L'ironia favorisce la creatività
1. La tecnica del "blow up"
16. Basta rovesciare il negativo
1. Presentarsi con propositività
17. Non essere dei timbri ma dei caleidoscopi