Dominare l'ansia. Corso di autocontrollo (con giochi, test e questionari)
Autori e curatori
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 128,   figg. 34,  9a ristampa 2015,    7a edizione  2002   (Codice editore 1796.52)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 15.50
Disponibilità: Discreta


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Codice ISBN: 9788820492762

In breve
Questo libro non si limita a spiegare cosa sia l'ansia e quanto sia oggi diffusa. Mostra - il che è assai più importante - che esistono tecniche per controllarla e dominarla.
Presentazione del volume

Vi capita a volte (o spesso?) di provare disagio, tensione, apprensione nell'affrontare il mondo d'oggi? Se è così, rassicuratevi: non siete i soli! L'ansia sta divenendo uno stato d'animo diffusissimo: tra persone di tutte le età e tutte le condizioni, dal professionista affermato al giovane, dall'insegnante alla casalinga.

Veri e propri "attacchi di panico" possono coglierci nelle occasioni più comuni: prima di una riunione o di un colloquio con un superiore, nell'attesa di un esame, quando si deve parlare in pubblico, prima di una visita medica...

Sino a non molto tempo addietro si credeva che l'ansia fosse una reazione sfuggita al nostro controllo e si dava importanza soprattutto alle emozioni: le famose "mani sudate", le palpitazioni, i tremori.

Secondo le ricerche più recenti, invece, l'ansia è un'immaginazione di pericolo. Come diceva Franklin D. Roosvelt "L'unica paura di cui dobbiamo aver timore è la paura in se stessa". In altre parole sono i pensieri e le immagini di pericolo che attivano lo stato d'ansia. Così, se dominiamo i pensieri e le immagini, possiamo superare l'ansia.

Questo libro non si limita a spiegare cosa sia l'ansia. Mostra il che è assai più importante - che esistono tecniche che ciascuno può far proprie per controllarla e superarla

Attraverso facili esempi, esercizi e questionari da compilare apprenderete metodi che vi aiuteranno concretamente nella vita quotidiana (e nel lavoro):

* tecniche di rilassamento

* tecniche di autoaffermazione

* giochi per liberare la mente

* esercizi di "immaginazione"

E molti altri ancora!

L'Autrice, del resto, è una consulente che nella sua attività ha sperimentato più volte e con risultati sempre brillanti le soluzioni per "dominare l'ansia" suggerite nel suo volume. E con un minimo di tempo e di attenzione da parte vostra, anche voi potrete conseguire i suoi risultati!

Lynn Fossum è una psicologa con una ricca esperienza si nel campo del sostegno all'infanzia e della consulenza alla coppia, che nel campo aziendale come esperta di problemi connessi al cambiamento e allo stress da cambiamento.

Indice

I Parte
Comprendere l'ansia
* Esercizio: che cosa vi succede
Come è iniziato tutto
La differenza tra ansia, paura, fobia e panico
Che cosa non è l'ansia
Che cosa è l'ansia
Vediamo come funziona
* Esercizio: la risposta dei vostri sub-sistemi
Che cosa fa l'ansia per voi
Come l'ansia vi ostacola
II Parte
Superare l'ansia
Set cognitivo all'opera nello stress e nell'ansia
Rompere il ciclo comportamento/emozioni
La differenza fra comportamento ed emozioni
Il Sistema di Risposta di Emergenza e il Sistema di Risposta d'Ansia
Il Sistema di Risposta d'Ansia
Liberare la mente
* Esercizio: liberare la mente
Vulnerabilità alla base di tutto
Mantenere la fiducia è determinante
Vulnerabilità psicologica
Mondo pubblico/privato; sé sociale/individuale
Le vostre aree di disposizione all'ansia
Liberare il corpo
Iperventilazione
Respirazione diaframmatica rilassata
Il ruolo del riposo e del rilassamento
Reazioni di rilassamento profondo
Il ruolo dell'esercizio e dell'alimentazione
III Parte
Gestire la propria vita
Acquisire consapevolezza
Registrazione dell'ansia
* Esercizio: i pensieri automatici contro il subsistema cognitivo
Confutate le vostre disfunzioni
* La Tecnica delle Tre Colonne
* Formulario della Tecnica delle Tre Colonne
* Esercizio di reinquadramento
* Sfidate voi stessi
* Assumete un altro punto di vista
* La tecnica "E allora?"
* L'esercizio " E allora?"
Immaginazione
* La tecnica dello "Spegnere"
* La tecnica della Ripetizione
* La tecnica della Proiezione nel Tempo
* La tecnica del Televisore
Considerazioni finali
* Auto-affermazioni di riuscita
* Tecniche di ridirezione
* I momenti di sosta
* Il rilassamento
* Il gioco - L'umorismo
* Il sostegno spirituale ed emotivo
* Le tradizioni e le routines